Presso il comune è istituito l'Albo comunale delle Associazioni, che è organizzato in quattro sezioni:
a) sezione sociale e assistenziale
b) sezione culturale
c) sezione sportiva
d) sezione ambientale
Le associazioni iscritte, attualmente circa cento, possono chiedere contributi e collaborazione al comune per la loro attività, essere consultate sulle specifiche materie in cui operano, presentare proposte per la migliore tutela degli interessi perseguiti, stipulare convenzioni con il Comune per la gestione di servizi e l'erogazione di prestazioni.
Per chiedere patrocini e contributi vigono le norme definite nel regolamento per la concessione dei contributi, approvato dal consiglio comunale con delibera n. 40 del 5/10/2016 (ed allegato a questa pagina).
La modulistica da utilizzare (che si può scaricare in allegato) è la seguente:
- richiesta patrocinio
- richiesta contributo finanziario in deroga (importo inferiroe a 500 euro)
- richiesta contributo economico in deroga (valore inferiore a 500 euro)
Pe la richiesta di contributi di valore superiore a 500 euro, la modulistica verrà definita dai bandi /avvisi pubblici che saranno di volta in volta emanati.
Le associazioni operanti nel territorio del Comune di Borgo San Lorenzo sono invitate a rettificare i dati già comunicati al Comune in passato, affinché il Comune possa aggiornare il suo archivio e le informazioni utili che verranno pubblicate su questo sito a beneficio di tutti i cittadini. Per comunicare i cambiamenti dell'associazione, compilare il seguente form, previa identificazione a mezzo SPID/CNS/CIE. Tutti i campi sono obbligatori, tranne quello inerente l’invio di allegati.