Garante dell'informazione e della partecipazione

PIANO OPERATIVO COMUNALE

Chi è il Garante:
D.ssa Giuditta Corpaci
e-mail: garantepoc@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it

Il Garante dell'informazione e della partecipazione è responsabile dell'attuzione del programma delle attività di informazione e di partecipazione previste nell'ambito del percorso di formazione degli strumenti di pianificazione del territorio.
Il Garante assume, nelle diverse fasi procedurali, ogni necessaria iniziativa per l'attuazione del programma delle attività di informazione e partecipazione della collettività alla formazione dell'atto di governo del territorio.
Assicura l'informazione e la partecipazione dei cittadini e di tutti i soggetti interessati e garantirsce, attraverso una comunicazione tempestiva ed appropriata, l’effettiva ed efficace partecipazione dei cittadini e di tutti i soggetti interessati, singoli e associati, ad ogni fase dei procedimenti di pianificazione e governo del territorio.

PIANO OPERATIVO COMUNALE

*** ***

REGOLAMENTO URBANISTICO COMUNALE
Il Regolamento Urbanistico è stato approvato con deliberazione C.C. n. 30 del 14.07.2016 ed è divenuto efficace a seguito di pubblicazione sul B.U.R.T. n. 34 del 24.08.2016

Chi è il Garante:
D.ssa Daniela Banchi
Responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico
Orario: dal lunedì al sabato ore 8.30-12.30 – giovedì anche dalle 14.00-18.30
urp@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it

Il Garante della comunicazione sul governo del territorio è una figura, istituita con legge regionale n. 1/2005, che ha il compito di favorire la partecipazione dei cittadini alla formazione degli strumenti di pianificazione del territorio (piano strutturale e sue varianti) e degli atti di governo del territorio (regolamento urbanistico, piani attuativi, piani complessi di intervento).

Cosa fa il garante:
Deve garantire, attraverso una comunicazione tempestiva ed appropriata, l’effettiva ed efficace partecipazione dei cittadini, singoli e associati, ad ogni fase dei procedimenti di pianificazione e governo del territorio.
L’obiettivo del garante è valorizzare il punto di vista dei cittadini, portatori di interessi pubblici diffusi, nella convinzione che chi abita il territorio ne conosce le potenzialità, le mancanze, le risorse e può e deve “dire la sua” sui luoghi ove vive , lavora, vede crescere i figli, passeggia, invecchia.
Al garante quindi il compito di sollecitare, stimolare la partecipazione del cittadino, e di contemperare gli interessi privati e particolari dei singoli cittadini (legittimi, ma spesso poco sensibili all’interesse generale) con gli interessi diffusi, forse meno strutturati e meno abituati a manifestarsi , ma fortemente sentiti e condivisi da gruppi ampi e omogenei di cittadini.

Gli strumenti del Garante:
Le informazioni sull’attività del garante possono essere reperite:
- sul sito internet del comune nella sezione dedicata sotto: "Filo diretto"
- presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
- sulle pubblicazioni del comune: newsletter del comune, giornale murario.
- nelle assemblee pubbliche e nei focus group che saranno di volta in volta attivati.
Al garante della comunicazione ci si può rivolgere per:
- consultare e/o acquisire documentazione;
- presentare segnalazioni, proposte, richiedere informazioni;

CONSULTA GLI AVVISI DEL GARANTE:

- Regolamento Urbanistico Comunale (RUC)

- Valutazione integrata

- Altri procedimenti