Natura e sport

Una vacanza nel verde

I boschi, i fiumi,  la campagna del Mugello invitano a trascorrere una vacanza all'aperto, riscoprendo l'armonia del rapporto uomo-natura. Numerose sono le specie sia di flora che di fauna, che si possono ammirare. Frequenti sono gli avvistamenti di daini, caprioli, cinghiali e mufloni; è ricomparso da tempo il lupo, e persino l'aquila è tornata a volteggiare nell'area demaniale protetta di Giogo-Casaglia.
Il modo migliore per accorciare le distanze con la natura è esplorare a piedi, in mountain bike o a cavallo i tanti sentieri e strade bianche della campagna mugellana.

ITINERARI A PIEDI

Nel Mugello è possibile camminare per giorni percorrendo stradelle, sentieri, mulattiere tra ambienti ancora incontaminati. L’Appennino mugellano non promette le altezze delle Alpi, ma paesaggi silenziosi e affascinanti: le faggete ad alto fusto vicine ai crinali, i secolari castagneti da frutto, gli inattesi e freschissimi ruscelli, i prati in cui spesso pascolano caprioli e daini, i vecchi seccatoi, gli antichi eremi posti in cima a valli lontane. Tante sono le proposte per gli appassionati di escursionismo: più di trenta sono gli itinerari del sistema escursionistico SO.F.T. (Sorgenti di Firenze Trekking) che ricalca in parte la famosa G.E.A. (Grande Escursione Appenninica), ben attrezzata con rifugi e posti tappa, moltissimi sono i sentieri della R.E.T. (Rete Escursionistica Toscana), consigliata è la frequentazione dei percorsi del Parco Culturale del Monte Giovi e del Parco demaniale Giogo Casaglia. Per ulteriori informazioni clicca QUI

NON SOLO A PIEDI

Le passeggiate e il trekking non sono certo le sole attività escursionistiche nella campagna mugellana: equiturismo, cicloturismo, mountain bike ed escursioni fuoristrada in quad, ma anche volo a vela, volo da diporto e volo sportivo sono tutti praticabili grazie ad associazioni ed operatori privati che quasi sempre offrono anche lezioni.
itinerari in mountain bike

escursioni a cavallo

nordic walking

rifugi e punti tappa

LE ATTIVITA' SPORTIVE: Piscine e impianti sportivi

Centro Piscine del Mugello
Via Pietro Caiani, 28
tel. 055 8458290 fax 055 8458307
www.centropiscinemugello.it
L’impianto è dotato di due piscine (una interna e una esterna) e di due vasche per bambini (quella esterna è animata). Piccola piscina profonda 6 m per tuffi, ampio parco con giochi per bambini. Ristorante (solo in estate) e bar per pranzi e cene.
Apertura: tutto l’anno.

Piscina c/o Hotel Marrani
Via Faentina, 128 - Ronta
tel. 055 8403005 fax 055 8403370
hotelmarrani@virgilio.it
www.hotelmarrani.it
Apertura: solo periodo estivo.

IMPIANTI SPORTIVI

Pista ecoturistica lungo la Sieve (da Borgo S.Lorenzo a Ponte a Vicchio) 9 Km circa

Campi da tennis - Via Caiani - Borgo San Lorenzo


 

Ultimo aggiornamento: Mar, 23/02/2016 - 09:53