Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

L'art. 26 del decreto legislativo 33/2013 (conosciuto come "Decreto sulla trasparenza"), prevede che le Pubbliche Amministrazioni pubblichino sul loro sito gli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese, di attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone fisiche ed enti pubblici e privati (di importo superiore a mille euro).

La pubblicazione costituisce condizione legale di efficacia dei provvedimenti. Nelle pagine seguenti vengono pertanto pubblicati: i criteri e le modalità di concessione (bandi, regolamenti ecc.), gli atti di concessione di contributi superiori a mille euro e l'albo dei beneficiari (art. 12 L. 241/90).

Si ricorda infine che, in caso di contributi che possano rivelare dati di salute o situazioni di disagio economico e sociale dei soggetti beneficiari, i dati identificativi di quest'ultimi non possono essere pubblicati (v. Linee guida del Garante della Privacy, in materia di trattamento di dati personali, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web - deliberazione Garante n. 243 del 15 maggio 2014).

 

Ultimo aggiornamento: Gio, 25/01/2024 - 18:18