Sottosezione di programmazione: 2.3 Rischi corruttivi e trasparenza
La presente sezione viene predisposta in attuazione degli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza previsti nel Documento unico di programmazione (DUP) 2023-2025, approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 21 del 5.4.2023:
1. per il perseguimento dell’obiettivo di creazione di un contesto sfavorevole alla corruzione, si prevede l’aggiornamento del presente piano;
2. per migliorare la fase della pubblicazione dei dati e la qualità degli stessi nella sezione “Amministrazione trasparente”, si prevede il potenziamento dell’informatizzazione del flusso dei dati ed il miglioramento dell’accessibilità al sito web istituzionale;
3. al fine di pervenire ad una progressiva dematerializzazione degli atti e documenti, si prevede una graduale informatizzazione integrale dei processi.
Sulla base di quanto previsto nel DUP, si effettua l’aggiornamento mediante:
- conferma dei processi mappati;
- conferma dell’analisi del rischio secondo l’approccio di tipo valutativo (come suggerito nelle indicazioni metodologiche per la gestione dei rischi corruttivi allegate al PNA 2019);
- previsione di misure di prevenzione adeguate alle dimensioni dell’Ente;
- aggiornamento delle misure, tenendo anche conto di quanto previsto nel Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2022, approvato con delibera n. 7 del 17 gennaio 2023 dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).
Per i dettagli dei contenuti della presente sezione si rinvia agli allegati che seguono:
- documento principale (All. PTPCT 2023-25) che si articola in: 1. Parte generale; 2. Analisi del contesto; 3. Valutazione del rischio; 4. Trattamento del rischio; 4.1 Misure generali; 4.2 Misure specifiche di prevenzione e controllo; 5. Trasparenza; 5bis. Prevenzione della corruzione e trasparenza negli enti di diritto privato; 6. Responsabilità; 7. Monitoraggio sull’attuazione e sull’osservanza del piano; 8. Aggiornamento;
- Allegato PTPCT A 2023-25. Mappatura dei processi e catalogo dei rischi;
- Allegato PTPCT B 2023-25. Analisi dei rischi;
- Allegato PTPCT C 2023-25. Individuazione delle misure;
- Allegato PTPCT D 2023-25. Programmazione delle misure di prevenzione. Sono previste 22 misure (di cui 7 di carattere specifico), ciascuna con l’indicazione dei tempi di realizzazione e degli indicatori di monitoraggio;
- Allegato PTPCT E 2023-25. Sezione "Amministrazione Trasparente" - Elenco degli obblighi di Pubblicazione.