Posta Elettronica Certificata - PEC

La casella di Posta Elettronica Certificata del Comune di Borgo San Lorenzo è la seguente:

comune.borgo-san-lorenzo@postacert.toscana.it
Chi non possiede un indirizzo PEC (posta elettronica certificata), ma una normale casella di posta elettronica può scrivere a :
urp@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it
Chi possiede un proprio indirizzo PEC (posta elettronica certificata) può utilizzarlo per inviare comunicazioni all’indirizzo PEC del comune:
comune.borgo-san-lorenzo@postacert.toscana.it


Piccola Guida sulla Posta Elettronica Certificata
Cosa è la PEC: la Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di e-mail nel quale al mittente vengono fornite delle ricevute elettroniche, con valenza legale, attestanti l'invio del messaggio e la sua consegna nella casella del destinatario.

A cosa serve la PEC: la PEC trasferisce nel mondo digitale il concetto di Raccomandata con Ricevuta di Ritorno. Attraverso di essa, chi invia un'e-mail ha la certezza dell'avvenuta (o mancata) consegna del proprio messaggio e degli eventuali documenti allegati. Come nelle normali raccomandate, inoltre, le ricevute contengono dei riferimenti temporali certi, che permettono di dimostrare in modo inequivocabile la data e ora di spedizione e di consegna dell'e-mail.
Affinché tutto questo avvenga, è necessario che anche il mittente abbia un indirizzo di PEC. Qualora alla casella certificata del Comune siano inviate comunicazioni da indirizzi non certificati, queste saranno inoltrate agli uffici di pertinenza, ma il sistema non sarà in grado di emettere le ricevute che costituiscono prova legale della spedizione e della consegna.
Da segnalare inoltre che i cittadini e le imprese che vogliano utilizzare il canale della PEC per inviare al Comune delle istanze o altri documenti da sottoscrivere, dovranno firmare digitalmente il documento allegato, in sostituzione della normale firma cartacea.

Quando utilizzare la PEC: la PEC può essere utilizzata da cittadini e imprese per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico, ma è indicata soprattutto per effettuare comunicazioni "ufficiali" per le quali il mittente vuole avere delle ricevute, con valore legale dell'invio e della consegna del messaggio.
Per una migliore gestione del servizio, nella mail devono essere chiaramente indicati:
- l’oggetto della comunicazione
- il tipo di documento inviato
- l'ufficio specifico a cui è indirizzata la mail (se conosciuto)
Per inviare al Comune suggerimenti, osservazioni ecc., scrivere a:urp@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it

Per chi non possiede la PEC: chi non è in possesso di un indirizzo PEC può inviare le sue comunicazioni alla normale casella di posta elettronica del Comune, urp@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it, in questo caso, però, non avrà la valenza della Posta Elettronica Certificata.
Per richiedere una casella di PEC o avere maggiori informazioni sul servizio, cittadini e imprese possono contattare Poste Italiane o altri gestori del servizio.
Per eventuali domande sull'utilizzo della PEC e della firma digitale scrivere a: ced@comune.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it

Link utili sulla PEC:

Elenco pubblico dei gestori: www.digitpa.gov.it/pec_elenco_gestori

Indice delle pubbliche amministrazioni:www.indicepa.gov.it

Informazioni tecniche sulla PEC dal sito dell'Agenzia Digitale: www.digitpa.gov.it/pec

Informazioni sulla PEC per i cittadini: www.postacertificata.gov.it

Ultimo aggiornamento: Lun, 22/02/2016 - 16:44