Vivi lo Sport: obiettivi raggiunti

Pareggio di bilancio e mantenimento posti di lavoro

Sono stati mesi di piccoli grandi cambiamenti per la Vivi Lo Sport, seguiti alla decisione di non porre in liquidazione la società ma di lavorare per renderla un punto di forza.

Una scelta coraggiosa che ha però dato i suoi frutti se si guardano oggi i risultati raggiunti, primi fra tutto il sostanziale pareggio di bilancio che arriva dopo anni di perdite e alla fine di un periodo anche di lavori alle strutture.

Un risultato molto importante è stato ottenuto sul fronte occupazionale perché è stato mantenuto il livello degli addetti senza operare riduzioni di orario e senza nessun demansionamento.

Per quanto riguarda invece i miglioramenti strutturali va rilevato che l'impianto del Centro Piscine di Borgo San Lorenzo, grazie agli interventi eseguiti, risulta già rispondente alle novità introdotte dalla legge regionale in materia di ingresso in vasca che prevede che l'utenza debba passare attraverso una vasca lava piedi contenente acqua trattata e debba fare la doccia prima dell'ingresso in acqua. Per quanto riguarda l'interno cupola invece, dopo che erano apparsi cedimenti dovuti al tempo e all'usura, è stato portato a termine un lavoro non previsto che ha permesso di rimetterla a nuovo, usufruendo della garanzia sui teli.

Anche i servizi hanno subito grandi cambiamenti, i bagni per il pubblico sono stati infatti completamente ristrutturati realizzandone due per disabili e riqualificando i locali.

Un lavoro importante è stato fatto anche sulla gestione e sull'immagine, per quanto riguarda il primo aspetto è stata riorganizzata la gestione della cassa e ciò ha permesso di migliorare la rendicontazione, sul secondo aspetto è stato invece deciso di dotare il personale della reception di una divisa rendendolo riconoscibile e più professionale.

Da Maggio è stato introdotta la gestione a pagamento di docce e asciugacapelli, a fronte di un costo molto basso per gli utenti, si è ottenuto un risultato importante sotto il punto di vista gestionale creando da un lato un introito e dall'altro un risparmio di acqua e di energia.

Per quanto riguarda gli spazi è stato affidato, a seguito di bando ad evidenza pubblica, il punto bar e ristoro ed è stato creato uno spazio da adibire a negozio interno di attrezzature per il nuoto.

Tra gli obiettivi raggiunti va sicuramente ricordato quello per la tutela e il benessere dei cittadini ottenuto grazie all'acquisto e al posizionamento del defibrillatore accompagnato dalla formazione gratuita per 10 collaboratori.

Dal punto di vista societario invece il più importante passaggio è stato effettuato pochi mesi fa con la trasformazione della Vivi lo sport da società a responsabilità limitata a società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata, un passaggio che permetterà una più facile e migliore gestione. Un passaggio importante che cambia la mission della società che non avrà più l'utile come scopo, ma l'organizzazione di attività sportive ed la promozione dello sport. Un cambiamento fondamentale che permette di vedere nuove prospettive per il futuro, il tutto in un ritrovato clima di collaborazione tra i soci e le società sportive che fruiscono dell'impianto.
"Non posso che essere soddisfatto per quanto raggiunto e fatto - afferma il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni - sia sotto il profilo economico, sia dal lato della promozione e dell'immagine del nostro Centro Piscine. Sono consapevole che il lavoro sarà ancora lungo e difficile ma quello che è stato fatto ha gettato basi solide per crescere. Il ringraziamento va al lavoro dell'Amministratore Giovanni Incagli che ha permesso di ottenere questi risultati".

Ultimo aggiornamento: Ven, 20/05/2016 - 13:37