Videosorveglianza ambientale: i primi risultati

Pubblicato Sabato, 09 Aprile 2016
Data di scadenza Sabato, 09 Aprile 2016

Individuati gli autori di tre diversi casi di abbandono rifiuti

L'utilizzo della videosorveglianza ambientale sta dando i primi risultati in materia di contrasto all'abbandono indiscriminato dei rifiuti nelle aree non adibite a raccolta.

Da qualche tempo sono attive a Borgo San Lorenzo apposite fototrappole, ovvero telecamere, posizionate in vari luoghi del capoluogo e delle frazioni.

Il loro utilizzo è stato reso possibile grazie all'approvazione, da parte del Consiglio Comunale, dell'apposito regolamento.

Lo scopo della videosorveglianza è, come già dichiarato quello di “prevenire, accertare e inibire gli illeciti in materia di raccolta dei rifiuti derivanti sia dall'uso abusivo delle aree impiegate come discarica di materiale e di sostanze pericolose sia dal mancato rispetto della normativa concernente lo smaltimento dei rifiuti”.

La presenza delle telecamere ha già permesso alla Polizia Municipale dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello – Distretto di Borgo San Lorenzo di individuare i responsabili di abbandono di rifiuti accanto ai cassonetti.

“Dopo l'approvazione del regolamento e l'acquisto delle telecamere – afferma il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni – ne vediamo i risultati e andiamo avanti. Tolleranza zero per chi deturpa il nostro ambiente aggravando con tali comportamenti i costi collettivi del servizio di smaltimento rifiuti”.

Ultimo aggiornamento: Mar, 03/05/2016 - 12:56