Varata la Carta Servizi dedicata a famiglie con bambini da 0 a 3 anni

Pubblicato Martedì, 02 Febbraio 2016
Data di scadenza Martedì, 02 Febbraio 2016

Un patto tra Comune, bambini e famiglie per garantire i reciproci diritti e doveri

Questo in sintesi quanto contenuto nella Carta dei Servizi, il documento varato dall'amministrazione di Borgo San Lorenzo che riporta in modo chiaro tutto quello che riguarda le tematiche legate alla prima infanzia così da dare alle famiglie un quadro trasparente ed esaustivo dei servizi offerti che costituiscono una “rete di opportunità educative e sociali che favoriscono, in stretta collaborazione con le famiglie, l'armonico sviluppo psicofisico, sociale e della personalità dei bambini”.

Uguaglianza, integrazione, partecipazione, trasparenza questi gli aspetti che l'amministrazione garantisce e che costituiscono i principi generali ed i valori della carta.

Nel documento sono chiaramente riportati e descritti i servizi offerti dal Comune, dal nido, al centro bambini e famiglie, ognuno con le sue peculiarità e specialità, così come le modalità di accesso e di fruizione.

Una parte importante è poi dedicata alla progettualità educativa in ogni suo aspetto, dalla giornata al nido, all'importanza del pranzo e come questo viene curato attentamente in ogni aspetto dalla preparazione, allo studio della dieta.

Tutti gli aspetti dei servizi educativi vengono descritti nei dettagli, compreso quello del personale, del coordinamento gestionale e pedagogico e della partecipazione delle famiglie.

Le parti finali sono riservate agli indicatori di qualità che rappresentano un “punto di riferimento per l'azione amministrativa, per l'attività degli operatori e per gli utenti, e dalla parte dedicata a cosa possono fare gli utenti nel caso in cui valutino che qualcosa non sia in linea con quanto dichiarato nella Carta.

“La carta dei servizi – afferma l'assessore all'Istruzione Cristina Becchi – rappresenta per noi un passo importante. Ci siamo dotati di questo strumento per garantire ai bambini e alle famiglie trasparenza e servizi di qualità. Si tratta del primo passo verso una collaborazione che mira a mantenere alti gli standard offerti nel nostro territorio per i bambini da 0 a 3 anni. Siamo soddisfatti del lavoro fatto fino ad oggi che per noi è insieme un punto di arrivo, perché è un obiettivo che ci eravamo dati, ma anche di partenza per una sempre più stretta e proficua collaborazione”.

La “Carta dei Servizi” si può scaricare in allegato.

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 08:32