Unione Comuni: imposta soggiorno, via libera a modifiche regolamento

Pubblicato Mercoledì, 02 Dicembre 2015
Data di scadenza Mercoledì, 02 Dicembre 2015

Nessun aumento, maggiore semplificazione per le imprese turistiche, azioni contro abusivi

Entrerà in vigore ad aprile 2016 il regolamento sull’imposta di soggiorno nella versione aggiornata che è stata approvata all’unanimità dal Consiglio dell’Unione montana dei Comuni del Mugello nella seduta dello scorso 27 novembre.

Nessun aumento dell’imposta e una maggiore semplificazione per le imprese turistiche, contrasto all’abusivismo con sanzioni previste anche da parte dell’Unione dei Comuni, introduzione del ravvedimento operoso per le imprese ricettive riguardo ai mancati pagamenti dell’imposta o della presentazione della dichiarazione trimestrale. Queste le principali modifiche all’atto che regolamenta l’applicazione dell’imposta di soggiorno che gestisce l’Unione dei Comuni.

La questione dell’abusivismo nel settore turistico - anche a causa della nascita di grossi operatori on-line che inseriscono nei loro siti bed and breakfast e case e appartamenti per vacanza senza titolo abilitativo - è oggetto di attenzione da parte dell’ente mugellano ormai da tempo ed è stata per questo introdotta nel regolamento la facoltà di sanzionare, anche in forma retroattiva, quelle attività abusive che reiteratamente non hanno presentato la prevista e obbligatoria dichiarazione.

“Quello che abbiamo approvato, peraltro all’unanimità, è una ‘manutenzione’ del regolamento a due anni di distanza dall’istituzione dell’imposta ed è - sottolineano il presidente Federico Ignesti e l’assessore al Turismo Cristian Menghetti - il risultato della sintesi delle richieste delle imprese turistiche, delle valutazioni delle Amministrazioni locali e del parere delle associazioni di categoria. Andiamo così a semplificare alcuni adempimenti per le attività turistiche e introduciamo una leva per intervenire sugli evasori e far pagare chi esercita attività abusiva”.

Oltre al regolamento è stato approvato anche un emendamento, presentato l’assessore al Turismo Cristian Menghetti, che prevede l’esenzione per i profughi rientranti nei piani straordinari nazionali di accoglienza che sono ospiti in strutture ricettive nel Mugello.

Nel 2014 con l’imposta di soggiorno sono stato introitati, complessivamente, poco meno di 279.000 euro, di cui l’80%, circa 223.000 euro, a disposizione dell’Unione dei Comuni, e il 20%, circa 56.000 euro, versato ai Comuni, come stabilisce il regolamento. Lo scorso anno l’Unione ha investito nella promozione in Olanda, Belgio, Svizzera e Italia tramite la partecipazione a fiere e manifestazioni, ed ancora, nell’acquisito di spazi promopubblicitari sui mass media (stampa e web), la promozione sui principali social media, la realizzazione di materiale turistico, l’organizzazione di eventi. Nel 2015 le attività di promozione turistica sono proseguite sui mass media (stampa, web e social), con la partecipazione alla vetrina regionale “Toscana Fuori Expo” a Milano ed ancora con la promozione in Olanda, Belgio e Italia, un primo incontro in Mugello con agenzie turistiche russe, la collaborazione col portale per i “turisti a 4 zampe” e l’adesione alla piattaforma internazionale “Italia taste for you”.

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 09:20