Unione Comuni: da Consiglio disco verde a bilancio previsione 2015

Pubblicato Lunedì, 03 Agosto 2015
Data di scadenza Lunedì, 03 Agosto 2015

Presidente Ignesti: centrale unica di committenza banco di prova per i Comuni

Disco verde al bilancio di previsione 2015 dell’Unione montana dei Comuni del Mugello, che ammonta complessivamente a 12.748.377 euro (di cui 10.074.060 euro per entrate/uscite).

Voto favorevole da parte del gruppo di maggioranza “Centrosinistra per l’Unione del Mugello-Democratici e Socialisti” e d’astensione per i gruppi “Insieme per il Mugello” e Movimento 5 Stelle mentre il gruppo Rifondazione comunista ha votato contro.

“Con questo bilancio consolidiamo tutta una serie di gestioni e attività per l’ente e per i Comuni - spiega l’assessore al Bilancio dell’Unione montana dei Comuni del Mugello, e sindaco di Dicomano, Stefano Passiatore -. Una voce significativa, in aumento sia in entrata che uscita, è quella relativa alla Polizia locale insieme ad altre altrettanto rilevanti per investimenti sui servizi. Tra gli impegni di questa Amministrazione c’è la realizzazione di un sistema di piste ecoturistiche, da Dicomano a Barberino - aggiunge -. Ci crediamo e ci investiamo perché rappresentano concrete opportunità turistiche. E quest’anno raccogliamo i frutti di investimenti ingenti, oltre 1 milione e mezzo d’euro dello scorso bilancio, e cioè le piste ecoturistiche nelle aree di Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Dicomano che sono quasi terminate e saranno presto fruibili da tutti”.

Le previsioni di spesa per lo svolgimento e la realizzazione delle funzioni regionali delegate (in particolare il settore patrimonio agricolo forestale) superano 1.700.000 euro mentre quelle della gestione complessiva della bonifica ammontano a oltre 1.000.000 di euro (analoga cifra è prevista per il 2016 e 2017). Articolata la previsione di spesa che riguarda le funzioni comunali - quelle funzioni cioè che l’ente cura e svolge per delega dei Comuni - con circa 1.800.000 d’euro per la Polizia locale (in parte coperti dalle sanzioni accertate); quasi 293.000 euro per la promozione del turismo (in gran parte riferiti all’imposta di soggiorno, con oltre 50.000 euro che tornano ai Comuni); circa 290.000 euro per il settore educazione, istruzione e formazione e circa 98.000 per il sistema bibliotecario, il sistema museale e altre attività del settore cultura; quasi 147.000 euro per la protezione civile e poco più di 34.000 euro per servizi di prossimità in Alto Mugello.

“Di fatto questo è il primo bilancio con l’impostazione data dalla nostra Amministrazione - sottolinea il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello, e sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti -, anche in relazione al riordino istituzionale, con l’Unione dei Comuni che mantiene la delega al settore forestazione e - spiega - il settore dell’agricoltura che torna di competenza della Regione col nostro ente che farà da coordinamento sul territorio. Ci troviamo con tagli, fondi inferiori o - precisa - addirittura non previsti come il fondo montagna, ed era una voce di finanziamento importante. Ciononostante l’impegno che ci siamo presi e continueremo, è fare più unione tra Comuni attraverso le funzioni delegate, come la Polizia locale, gli investimenti sui settori istruzione-educazione e sistema bibliotecario e cultura, la promozione turistica per esempio, ma anche giungendo a un Piano Strutturale unico del territorio e - aggiunge - operando come centrale unica di committenza per le gare, come già stiamo facendo per le forniture alimentari dei servizi mensa e l’illuminazione pubblica, due servizi di notevole entità. E questo - conclude - sarà un vero banco di prova per i Comuni, per testare la reale volontà di delegare funzioni, con trasferimenti sia di risorse che personale”.

 

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 11:00