Un fine settimana tra cultura e concerti e l'appuntamento con i Mercatini di Natale

Pubblicato Mercoledì, 02 Dicembre 2015
Data di scadenza Mercoledì, 02 Dicembre 2015

Biblioteca, ChiniLab e Sala Pio La Torre ospiteranno eventi, Piazza Garibaldi e Piazza Cavour i Mercatini

Sabato 5 Dicembre sarà la Biblioteca Comunale ad ospitare “Emozioni in … creta!” un laboratorio con narrazione dedicato ai bambini tra i 3 ed i 6 anni di età. Dalle 17,00 i piccoli partecipanti, attraverso racconti di storie note e meno note, saranno “coinvolti in una vera e propria rappresentazione in carne ed ossa della fiaba, spinti all'improvvisazione, valorizzando la loro creatività e la libera espressione delle proprie emozioni e sensazioni”. L'ingresso è gratuito con prenotazione da effettuarsi in Biblioteca o telefonando al numero 055 8457197.

Ai bambini, ma stavolta tra i 5 ed i 13 anni di età accompagnati da un adulto, è dedicata la giornata in programma domenica pomeriggio al ChiniLab presso Villa Pecori Giraldi. Si tratta di un laboratorio curato da Paola Margheri e legato alla mostra “Signore in ricamo” attualmente visitabile proprio nella Villa. Una giornata proposta dall'Associazione di Promozione Sociale Diritto e Rovescio che offre occasioni dedicate ai bambini in occasione e in connessione con le mostre presenti nella struttura. “FILI--?FORME intrecci sapienti di mani creative è il laboratorio proposto domenica 6 dicembre, due i turni previsti, il primo alle 15,30 ed il secondo alle 17,00. L'iscrizione su prenotazione va effettuata chiamando il numero 348 56 008 10. “La stanza esploratorio del ChiniLab – si legge nella presentazione - diventa palestra per la mente e per le mani, il piacere di esprimersi spontaneamente con fili e filati in un esplosione di nodi, intrecci e ricami che raccontano di legami, sperimentando e raccontandosi alla ricerca del benessere e del divertimento nel costruire forme anzi FILI-FORME”

 

Agli adulti è invece destinata la presentazione del volume “Il riccio e la lumaca, due famiglie fiorentine da Napoleone al Novecento” di Pier Luigi Ricciarelli. L'evento si terrà sabato 5 Dicembre alle 16,30 presso la sala Pio La Torre in Via Giotto alla presenza dell'autore e con l'intervento della prof.ssa Lidia Calzolai.

Ad aprire il week-end saranno però i Mercatini di Natale in Piazza Cavour e Piazza Garibadi che ci faranno respirare un'atmosfera natalizia da venerdì 4 a martedì 8 Dicembre.

Infine domenica 6 dicembre ore 17 a Villa Pecori Giraldi il concerto "Due compositori per un granduca", nell'ambito delle manifestazioni per la festa della Toscana 2015. Musiche di Mozart e Cherubini, con l'ensemble strumentale Camerata de' Bardi e la Corale Santa Cecilia.

 

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 09:21