Ticket sanitario: scaduti gli attestati di fascia reddituale

Pubblicato Giovedì, 07 Aprile 2016
Data di scadenza Giovedì, 07 Aprile 2016

Occorre verificare la propria posizione economica

Verificare la propria fascia economica certificata per evitare di dover pagare un ticket aggiuntivo sulle ricette specialistiche ambulatoriali e sui farmaci non corrispondente alla propria reale situazione reddituale è la viva raccomandazione che l’Asl Toscana Centro rivolge ai cittadini residenti sul suo territorio di Firenze, Pistoia, Prato e di Empoli.

Sono scaduti il 31 marzo scorso, infatti, gli attestati di fascia reddituale (ERA, ERB e ERC) emessi a seguito di autocertificazione nel corso del 2014 e del 2015. Chi ha fatto l’autocertificazione, dunque, è invitato a controllare che sia presente e sia corretto il codice relativo alla propria posizione economica risultante dalla banca dati dell’Agenzia delle Entrate e procedere, se necessario, a fare una nuova autocertificazione.

E’ possibile verificare ed eventualmente autocertificare la propria fascia economica con la Carta Sanitaria Elettronica attivata:
- direttamente on line sul sito www.regione.toscana.it/servizi-online (muniti di lettore smart card)
- ai totem “Punto Si” distribuiti nei presidi del territorio
- con la App Smart SST, disponibile per i sistemi Android e iOS
- rivolgendosi agli sportelli amministrativi dell’Azienda sanitaria.
Se il codice della fascia economica risulta corretto non occorre fare niente.
Se il codice della fascia economica non è corretto oppure non è presente occorre fare l’autocertificazione del proprio reddito familiare fiscale.
E’ giusto che il codice non sia presente solo se la propria fascia economica è superiore a 100mila euro.

Occorre ricordare che se la ricetta medica non riporta alcun codice l’utente dovrà pagare il ticket corrispondente all’importo massimo.
L’autocertificazione può essere fatta in ogni momento, ma è consigliabile farla prima di una eventuale prescrizione medica, così la ricetta elettronica emessa dal medico riporterà il codice di fascia economica esatto.
Il codice di fascia economica certificato e riportato sulla ricetta medica, infatti, non potrà più essere modificato né all’atto dell’erogazione della prestazione ambulatoriale né in farmacia all’atto della consegna dei farmaci prescritti.
Per gli ultrasessantacinquenni, esenti per reddito (E01-E03-E04), l’autocertificazione non ha scadenza e, quindi, non devono fare niente.

Il cittadino che si avvale di un attestato ISEE 2016 valido non ha necessità di autocertificare la fascia di reddito.

Ultimo aggiornamento: Mar, 03/05/2016 - 12:58