Tassa sui rifiuti 2016, agevolazioni per gli esercizi di ristorazione

Pubblicato Martedì, 19 Aprile 2016
Data di scadenza Martedì, 19 Aprile 2016

Per coloro che aboliranno  l'uso dei prodotti di carta

A Borgo San Lorenzo la TARI si abbasserà per quegli esercizi commerciali che decideranno di abbattere totalmente il consumo dei prodotti in carta a favore di quelli in stoffa riutilizzabile. A deciderlo un apposito provvedimento indirizzato a ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, mense, pub, birrerie, agriturismi, affittacamere, residence e alberghi con ristorante.

Gli interessati dovranno dimostrare l'abbattimento dell'uso della carta e presentare domanda di accesso al contributo mediante apposita istanza entro il 31 Dicembre 2016.

L'importo totale dello stanziamento messo a disposizione dell'Amministrazione ammonta a 4Mila Euro e verrà ripartito tra coloro che presenteranno istanza entro i imiti previsti, in maniera direttamente proporzionale rispetto al totale del tributo dovuto per l'anno in corso. Il contributo spettante sarà applicato all'ultima rata della TARI dovuta per il 2016. In particolare l'ammontare non potrà superare il 20% del tributo annuo dovuto; per quanto riguarda alberghi con ristorante, affittacamere, agriturismi e residence, il limite massimo del 20% sarà calcolato sulla superficie destinata alla ristorazione.

Non saranno ammesse alla richiesta di contributo le istanze per le quali, alla data della richiesta, non siano state presentate le dichiarazioni di utilizzo dei locali dove viene esercitata l'attività e le richieste per le quali, entro il termine di scadenza della presentazione dell'istanza, non risultino regolari i versamenti ai fini TIA (fino al 2012), TARES (anno 2013) e Tari (anni 2014 e 2015).

“E' un modo concreto – afferma il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni – per incoraggiare realtà commerciali importanti alla messa in opera di pratiche sostenibili, oltre che per ridurre i rifiuti indifferenziati”.

Ultimo aggiornamento: Mar, 03/05/2016 - 12:42