SUONO GIARDINO. Passeggiata sonora al Parco Pertini

Sabato 30 settembre ore 15:00

“SUONO GIARDINO”, ciclo di passeggiate sonore guidate, si inserisce nelle attività che Tempo Reale, centro di ricerca e produzione didattica musicale fondato da Luciano Berio, svolge da anni per sensibilizzare i cittadini al suono ambientale. Derivata dalle ricerche canadesi degli anni '60-'70, l’esperienza del soundwalk (passeggiata sonora guidata) risulta significativa e molto utile per la riappropriazione di luoghi cittadini adibiti alla dimensione pubblica e aggregativa puntando l’attenzione sul valore del suono e sull’educazione all’ascolto.
Le passeggiate sono guidate da una figura esperta in grado di sensibilizzare l’audience a temi quali il paesaggio sonoro, l’ecologia acustica, la città sostenibile e la qualità della vita, coinvolgendo le persone in un processo partecipativo aperto a tutti, attuabile senza il ricorso ad alcun background musicale. Immaginato per l’area metropolitana di Firenze, il progetto si concentra sul paesaggio sonoro di alcuni parchi pubblici: Parco Mediceo di Pratolino, Parco Fluviale di Lastra a Signa, Parco del Castello dell’Acciaiolo a Scandicci, Parco delle Cascine fino a coinvolgere il comune di Borgo San Lorenzo.

L'appuntamento è quindi per sabato 30 settembre al Parco Pertini (Parco della Misericordia) alle ore 15:00 per la passeggiata sonora condotta dall'esperta Marianna Murgia.

Ritrovo presso viale della Resistenza (parcheggio del Bar La Capannina) a Borgo San Lorenzo.

L'iniziativa è organizzata da Tempo Reale in collaborazione con Foglia Tonda e il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo.

Partecipazione libera e gratuita.

Ultimo aggiornamento: Gio, 28/09/2023 - 10:00