Storni nel centro storico, autorizzato provvedimento per allontanarli

Spari a salve nei giardini di Piazza Dante

L'estate ha portato nuovamente con sé gli storni che sono tornati a stazionare in particolare nei giardini di Piazza Dante. La loro presenza, concentrata in particolare nelle ore notturne, crea disagi alla popolazione,  contribuisce in modo notevole alla sporcizia e al degrado e crea potenziali rischi per la salute pubblica essendo le feci possibili veicoli per infezioni e malattie.

Considerando tutto questo e alla luce delle esperienze degli anni passati, l'Amministrazione ha emesso un'ordinanza con la quale viene autorizzata una campagna con spari a salve così da spaventare ed allontanare tali uccelli dai giardini di Piazza Dante. Ancora oggi gli spari a salve risultano gli unici strumenti utilizzabili contro l'invasione dei giardini da parte degli storni.

Al momento sono previste operazioni coordinate dalla Polizia Municipale riguardanti appunto spari a salve all'interno del perimetro dei giardini di Piazza Dante in orario serale, a partire quindi dalle 18,00, da svolgersi quando necessario nel periodo compreso tra il 14 luglio e il 30 Ottobre.

Il primo degli interventi con gli spari a salve è previsto per giovedì 14 Luglio, come di consueto l'inizio è stato stimato possa avvenire verso il tramonto, quando gli storni tendono a posarsi nei luoghi riparati per passare la notte.

Il calendario degli interventi sarà reso noto a breve, le operazioni saranno effettuate in tutta sicurezza grazie alla Polizia Municipale del Distretto di Borgo San Lorenzo che avviserà la popolazione mediante diffusione sonora, e che con la presenza manterrà in sicurezza l'area.

Ultimo aggiornamento: Mar, 12/07/2016 - 16:42