Storni: adottate dal Comune nuove misure

Pubblicato Giovedì, 13 Agosto 2015
Data di scadenza Giovedì, 13 Agosto 2015

Spari a salve autorizzati anche in altre zone del paese

Gli storni sono stati allontanati dai giardini di Piazza Dante grazie alla campagna di spari a salve iniziata da alcune settimane.
Alla luce delle segnalazioni pervenute all'amministrazione in cui si fa presente come i volatili siano presenti in altre aree verdi del centro, sono stati decisi ulteriori provvedimenti volti a risolvere tali criticità.
La presenza degli storni contribuisce molto alla sporcizia e al degrado delle aree urbane, crea anche potenziali rischi per la salute pubblica essendo le feci possibili veicoli per infezioni e malattie.
Al momento gli spari a salve risultano gli unici strumenti utilizzabili contro l'invasione dei giardini da parte di questa specie che lo ricordiamo non è possibile cacciare o catturare, ma che rende spesso invivibile le aree verdi del paese.
L'amministrazione ha quindi adottato un provvedimento che autorizza le operazioni con spari a salve, coordinate dalla Polizia Municipale, esclusivamente all'interno del perimetro urbano dell'abitato di Borgo San Lorenzo. Tali operazioni hanno lo scopo di determinare l'allontanamento degli storni, sono state autorizzate per il periodo compreso tra il 13 Agosto e il 30 Ottobre 2015 e avverranno in orario serale, dopo quindi le 18, il primo intervento sarà effettuato domani 14 Agosto in Via La Pira.
Gli interventi con spari a salve saranno effettuati nella massima sicurezza grazie all'impegno della Polizia Municipale che provvederà sia ad avvisare la popolazione, mediante diffusione sonora, sia a garantire la presenza al momento degli spari per mantenere in sicurezza l'area.

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 10:51