Spettacoli, laboratori, racconti, cori... E la magia dell'accensione dell'albero di Natale

Pubblicato Venerdì, 04 Dicembre 2015
Data di scadenza Mercoledì, 09 Dicembre 2015

Tanti eventi nel fine settimana dedicati ai bambini

Quello che ci apprestiamo a vivere sarà un week-end ed un ponte dell'Immacolata con tantissimi eventi per i bambini, che si concluderà l'8 Dicembre alle 17,00 con la magia dell'accensione dell'albero di Natale di Piazza del Poggio addobbato con i lavori degli alunni e delle alunne delle scuole di Borgo San Lorenzo. L'accensione delle luci sarà accompagnata dall'esibizione del Coro della Pieve di San Lorenzo. Per permettere la manifestazione sarà istituito un divieto di sosta e di transito dalle 16 alle 20 in Piazza del Poggio e Via Giovanni della Casa nel tratto compreso tra Via O. Bandini e Via Pananti.

E se la chiusura del lungo fine settimana sarà dedicata alla magia dell'albero di Natale, l'inizio vedrà protagonista presso la Biblioteca Comunale le “Emozioni in … creta!” un laboratorio con narrazione dedicato ai bambini tra i 3 ed i 6 anni di età. Dalle 17,00 i piccoli partecipanti, attraverso racconti di storie note e meno note, saranno “coinvolti in una vera e propria rappresentazione in carne ed ossa della fiaba, spinti all'improvvisazione, valorizzando la loro creatività e la libera espressione delle proprie emozioni e sensazioni”. L'ingresso è gratuito con prenotazione da effettuarsi in Biblioteca o telefonando al numero 055 8457197.

Domenica 6 Dicembre saranno invece due gli eventi in programma; ai bambini tra i 5 ed i 13 anni di età accompagnati da un adulto è dedicato il pomeriggio al ChiniLab di Villa Pecori Giraldi dove si svolgerà il laboratorio “FILI--?FORME intrecci sapienti di mani creative” curato da Paola Margheri e legato alla mostra “Signore in ricamo” attualmente visitabile proprio nella Villa. Una giornata proposta dall'Associazione di Promozione Sociale Diritto e Rovescio che offre occasioni dedicate ai bambini in occasione e in connessione con le mostre presenti nella struttura. Due i turni previsti, il primo alle 15,30 ed il secondo alle 17,00. L'iscrizione su prenotazione va effettuata chiamando il numero 348 56 008 10.

Mentre all'auditorium del Liceo Giotto Ulivi domenica alle 16,30 andrà invece in scena “Pinocchio Pastrocchio” a cura della Compagnia Eventi Culturali Teatri Comunicanti e con l’organizzazione di Catalyst. Come si legge nella newsletter della Biblioteca Comunale, si tratta di un “progetto di spettacolo a cavallo tra cinema e teatro. Una storia rovesciata, dove Mangiafuoco è il manager dei reality show, il Gatto e la Volpe due spregiudicati promotori finanziari, Lucignolo una vittima dell'ingannevole mondo della pubblicità. E’ la storia di un bambino-Geppetto che va a scuola, che trascorre molte ore davanti alla televisione, che ha due splendidi genitori in carriera i quali, però, hanno poco tempo per i suoi giochi. Il bambino-Geppetto, stanco di aspettare, decide di costruirsi un grande pupazzo e assembla quello che trova nella sua stanza creando infine un magnifico Pastrocchio, che girovagando per le strade trafficate delle nostre città piene di insegne e manifesti, incontrerà tutti i magnifici personaggi che la fantasia di Collodi ci ha regalato, trasportati in un contesto molto contemporaneo e metropolitano. L’allestimento gioca su due livelli distinti ed intrecciati, quello dell’attore e quello del video, duplice racconto, tra cinema e teatro”.

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 09:14