Società della Salute: 8 progetti che fanno “R.E.Te” per la famiglia

Pubblicato Lunedì, 03 Agosto 2015
Data di scadenza Lunedì, 03 Agosto 2015

Sono quelli curati dal Terzo settore inseriti nel Piano Sociale di Zona

Si chiama “R.E.Te”, si legge: 8 progetti per la famiglia. Sotto questo acronimo, che sta per “Risorse E Territorio per la famiglia”, sono raccolti i progetti del Terzo Settore che fanno parte del Piano Sociale di Zona 2015 della Società della Salute Mugello.

Curati da associazioni della Consulta del Terzo Settore e del Comitato di Partecipazione, i progetti sono stati selezionati dalla Società della Salute Mugello a seguito di un bando pubblico e quindi approvati e finanziati tra gli indirizzi del Piano di Zona: si tratta, in particolare, di azioni a sostegno dei minori e delle famiglie, della disabilità e del rafforzamento di sani stili di vita, che vanno a integrare i servizi pubblici formando, appunto, una rete sociale.

La finalità che intende perseguire la Società della Salute Mugello, di concerto con i Comuni, è quella di costituire un sistema funzionale, che coinvolga in modo stabile e strutturato il volontariato e il terzo settore, per intervenire in casi di particolare emergenza, o con azioni di prevenzione e percorsi virtuosi per le nuove generazioni. Si va da azioni di supporto alla genitorialità, alla coppia, a gruppi di bambini e adolescenti disabili e non, ad azioni di sostegno a fragilità individuali, come quelle derivanti dal consumo di alcol e di sostanze psicotrope, che vengono realizzate su tutto il territorio, in forma gratuita. Sono: “Officine di Strada” dell’associazione Insieme; lo Sportello e le attività per adolescenti e genitori del Punto Famiglia Mugello; “Crescendo in salute” dalle Consulte dei genitori di Borgo San Lorenzo e San Piero a Sieve, Cooperativa Odissea e Federconsumatori; l’attività di Mediazione Familiare e Counseling dell’associazione tuttAltro; “Prev.Al, Prevenzione Alcol” delle associazioni Progetto Arcobaleno e Comunità di Faltona; la ludoteca e i laboratori di psicomotricità dell’associazione Il Delphino onlus; Indaco-Teatro con l’Altro dell’Associazione Genitori Mugello-Alto Mugello contro l’emarginazione e l’attività di ippoterapia de Il Pianeta di Elisa onlus. Per conoscerle meglio le stesse associazioni di “R.E.Te” hanno realizzato un’agile guida che le sintetizza e illustra, dove sono forniti anche i recapiti per informazioni e contatti.

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 10:59