Servizio civile, in Mugello ragazzi con “Faccedabiblio”

Pubblicato Giovedì, 17 Dicembre 2015
Data di scadenza Giovedì, 17 Dicembre 2015

Sono 19, hanno iniziato l’esperienza nelle biblioteche comunali

Sono 19 i giovani volontari del servizio civile che in Mugello hanno “Faccedabiblio”. Da qualche giorno, dopo aver seguito il corso di formazione, 14 ragazze e 5 ragazzi tra i 20 e i 28 anni hanno preso servizio nelle 9 biblioteche del Mugello e all’Ufficio Sviluppo Economico e Culturale dell’Unione dei Comuni.

Il servizio civile volontario “#Faccedabiblio. Servizi e strumenti delle biblioteche del Mugello per gli adolescenti” coordinato dall’Unione dei Comuni ha una durata di 12 mesi per 30 ore settimanali, ed è finalizzato “a rendere la biblioteca un ‘luogo’ privilegiato per la costruzione di consapevolezza, di conoscenze e di strumenti per l'esercizio della cittadinanza attiva da parte degli adolescenti”. Un’esperienza che, come negli anni precedenti, porterà i ragazzi a contatto con gli utenti delle biblioteche comunali del Mugello, permettendo di promuovere la lettura e gli altri servizi bibliotecari nonché di progettare e realizzare iniziative rivolte in particolare agli adolescenti (e una di queste riguarderà il mondo dei fumetti-fantasy-comics).

“Le biblioteche nel Mugello hanno un ruolo di assoluto rilievo come centro di servizi per i cittadini ed il territorio, ed anche quest’anno - sottolineano il presidente e l’assessore alla Formazione dell’Unione montana dei Comuni del Mugello, Federico Ignesti e Giampiero Mongatti - con questo progetto di servizio civile vogliamo che continuino a essere un luogo invitante e stimolante dove poter soddisfare i bisogni informativi, culturali e ricreativi. Perché in biblioteca s’impara e si cresce”.

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 08:58