Screening gratuito Epatite C

dove effettuare lo screening

Sono quasi 90 i punti presso i presisi sociosanitari (eventi singoli compresi) e le Associazioni sul territorio della Asl Toscana centro, dove da lunedì 4 settembre si potrà accedere per lo screening gratuito sull’epatite C. I controlli del programma promosso dalla Regione Toscana coprono a tappeto i Comuni della Toscana centro. Consultando il sito dell’Azienda sanitaria (il banner in Homepage) ma anche la pagina del sito della Regione Toscana dedicata all’epatite C (https://www.regione.toscana.it/-/testiamoci-per-l-epatite-c) o consultando tutte le sedi QUI, i cittadini nati tra il 1969 e il 1989 a cui il programma si rivolge, potranno trovare la sede più comoda dove recarsi, comprensiva di giorni e orari.

A disposizioni anche sedi mobili e singoli eventi occasionali previsti di domenica proprio per dare a tutti la possibilità di accesso. Le sedi sono state rese disponibili in modo capillare nei presidi Asl della Toscana centro e presso le Associazioni (CRI, Misericordie, R.A.MI, ANPAS, Auxilium, Humanray, Croce Verde), per facilitare il cittadino con la possibilità di fare riferimento al Comune dove per motivi di lavoro o altro è più comodo recarsi, non necessariamente quindi in quello dove si ha la residenza. Coperti anche i 3 Comuni nella provincia di Pisa, Castelfranco di Sotto con due sedi, San Miniato con tre e Santa Croce sull’Arno con una sede.

“L’adesione a questa campagna di screening – sottolinea il direttore del Dipartimento prevenzione, Renzo Berti - può consentire di prevenire le gravi conseguenze dell’’infezione da epatite C quali l’insufficienza epatica, la cirrosi e il tumore del fegato. Un risultato importantissimo che mi auguro sia pienamente compreso dalla cittadinanza ai fini di una larga partecipazione”.

Firenze e provincia ed empolese valdarno

Sono oltre 50 tra presidi socio sanitari Asl e Associazioni di volontariato, le sedi adibite al test a Firenze città, zona fiorentina nord ovest, zona fiorentina sud est, Mugello e zona dell’empolese Valdarno.

Nel Mugello nei presidi Asl di Barberino (viale 1° maggio il 1° lunedì del mese dalle 14 alle 17 con inizio 2 ottobre) e Dicomano (piazza della Repubblica il 2° lunedì del mese dalle 14 alle 17 con inizio 9 ottobre); due sedi a Borgo San Lorenzo presso Associazione Auxilium (viale 4 novembre il lunedì e martedì e il venerdì e sabato dalle 8 alle 10) e presso la Misericordia (piazza Dante, il giovedì dalle 17 alle 18.30 e il sabato dalle 10 alle 11.30)  anche a Palazzuolo sul Senio (presidio Asl in via dell’Abete il 4° lunedì del mese dalle 14 alle 17 con inizio 25 settembre) e un evento singolo presso la Misericordia in via Roma il 27 settembre dalle 15 alle 17; a Firenzuola (presidio Asl in via Riobarondoli il 3° lunedì del mese dalle 14 alle 17 con inizio 18 settembre). Sempre a Firenzuola sono previsti due eventi singoli presso la sede della Misericordia il 17 e 18 settembre dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20 e il 24 e 25 settembre dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20. Altre sedi a Pontassieve, Marradi, Londa, Pelago, Scarperia e San Piero, Vicchio.

Ufficio Stampa AUSL TOSCANA CENTRO

Ultimo aggiornamento: Lun, 04/09/2023 - 14:29