Scade il 21 Marzo il bando per alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica

Pubblicato Martedì, 15 Marzo 2016
Data di scadenza Lunedì, 21 Marzo 2016

Ancora pochi giorni per presentare domanda

C'è tempo fino al 21 Marzo per presentare domanda di adesione al bando generale per la formazione della graduatoria per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. Ricordiamo che possono presentare domanda, entro il 21 Marzo 2016, i nuovi aspiranti all'assegnazione e coloro che sono già in graduatoria, ma hanno interesse a far valere condizioni più favorevoli, che sono in possesso dei requisiti previsti dalla Legge Regionale.

Come già precedentemente riportato precisiamo che nel bando sono presenti le novità riguardanti i requisiti introdotti dalla Legge Regionale 41/2015, tra cui segnaliamo la territorialità, ovvero il possesso della residenza anagrafica in toscana da almeno 5 anni, oppure che l'attività lavorativa sia stabile ed esclusiva in toscana da almeno 5 anni.

Un'altra novità introdotta è quella relativa al non possesso di beni mobili e immobili, infatti è previsto che ci sia l'assenza della titolarità di diritti di proprietà su immobili adibiti ad abitazione in Italia o all'estero e l'assenza di titolarità di beni mobili per un valore superiore a 25mila Euro. In merito al disagio abitativo non si fa più riferimento alla situazione cosiddetta di antigienicità, ma ad ambienti impropriamente adibiti ad abitazioni, con caratteristiche igienico-sanitarie incompatibili con destinazione abitativa.

Il reddito preso in considerazione risulta essere quello convenzionale, ricavabile come indicato nel bando, che non dovrà superare i 16mila Euro. Con il bando è stato naturalmente pubblicato l'allegato contenente le modalità di individuazione dei punteggi da cui deriverà poi la graduatoria. Con lo scopo di garantire una rilevazione costante delle esigenze abitative del territorio verrà effettuato un aggiornamento annuale della graduatoria definitiva a cui potranno partecipare sia i nuclei non presenti nella graduatoria definitiva che quelli già inseriti ma che possono aggiornare la propria situazione facendo valere condizioni più favorevoli. L'aggiornamento sarà effettuato previo apposito avviso, il periodo in cui presentare la domanda è di norma il terzo trimestre dell'anno.

Il bando, la documentazione, il modello di domanda e tutte le informazioni sono reperibili sul sito del Comune all'indirizzo www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it sezione “Bandi, avvisi e concorsi”. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'URP del Comune (dal lunedì al sabato ore 8.30-12.30 e il giovedì pomeriggi ore 14.00-18.30). Chi dovesse necessitare di aiuto per la compilazione della domanda, può prendere un appuntamento sempre presso l'URP. Le modalità di presentazione delle domande sono indicate nel bando.

Ultimo aggiornamento: Mar, 03/05/2016 - 13:18