San Lorenzo, tanti eventi per il Santo Patrono di Borgo

San Lorenzo 2016

Dal Palio ai consueti fuochi d'artificio

Si avvicinano gli eventi organizzati in occasione del Santo Patrono dalla Pro Loco e dal “Comitato San Lorenzo”, con il patrocinio del Comune; entrambi hanno dato vita a due calendari ricchi di appuntamenti.

Il Comitato propone una serie di iniziative che si terranno al Foro Boario dal 6 al 15 Agosto, tutte le sere ristorante, pizzeria e ballo. Mercoledì 10 mercatino dei ragazzi, alle 22 la tombola e alle 23,30 il consueto imperdibile spettacolo con i fuochi d'artificio.

La Pro Loco invece, in Piazza Dante per il secondo anno consecutivo, darà vita al rinnovato Palio di San Lorenzo con il cartellone che si aprirà venerdì 5 Agosto grazie all'appuntamento con l'aperitivo e il Djset di “Aspettando le stelle cadenti”.

Lunedì 8 dalle 21 si terrà il gioco a premi ad iscrizione gratuita denominato “La BirrIdea” mentre alle 22,00 spazio al concerto dei PussyWagon. Martedì 9 dalle 18.00 torna l'entusiasmante caccia al tesoro per le vie del paese, dalle 21,00 invece gara di Briscola con alle 21,30 l'estrazione dei premi della lotteria e Djset.

Sabato 6, domenica 7 e mercoledì 10 Agosto sono invece i giorni dedicati ai giochi del Palio. 4 i rioni che si affronteranno per conquistare, o riconquistare, il drappo.
Sabato la giornata si aprirà con la riconsegna e la benedizione del Palio, alle 17,30 il primo gioco con la tradizionale corsa dei carretti; domenica dalle 17,30 il via ai due giochi in programma, il tiro alla rulla presso i bastioni e la corsa della polenta in Piazza Dante dove dalle 21,30 è previsto anche il concerto dei Johnny Walker. Giornata clou del cartellone degli eventi il 10 Agosto quando per l'intera giornata si svolgerà il mercatino “Dalla soffitta alla cantina”, alle 17,00 distribuzione gratuita pesche col vino e dalle 17,30 gli ultimi due giochi che decreteranno il rione vincitore del palio 2016, gli spaghetti piccanti e il tiro alla fune. La premiazione e la consegna del Palio sono previste dalle 20,00.

A completare il ricco programma sabato 6 appuntamento con la “Seconda Notturna di San Lorenzo” la corsa non competitiva di 10 km per le vie del paese con possibilità di partecipare anche alla family run di 3,3 km. L'iscrizione, con un costo di 5 Euro, sarà possibile effettuarla dalle 18,00 oppure direttamente alla partenza. A tutti i partecipanti sarà consegnato un omaggio in ricordo e potranno fruire di un menù convenzionato presso il Foro Boario.

Per tutta la manifestazione resteranno appesi al balcone del Palazzo Comunale i drappi, che rappresentano i rioni impegnati nel Palio, realizzati sui disegni premiati durante Vivilosport creati dai ragazzi delle scuole di Borgo San Lorenzo

Per permettere lo svolgimento degli eventi saranno in vigore ordinanze riguardanti principalmente divieti di sosta e transito.

Ultimo aggiornamento: Gio, 04/08/2016 - 17:20