Salva nos...Liturgia immaginaria di fine Quattrocento tra Firenze e Milano

Nella Pieve di S. Lorenzo concerto dell'Ensemble L'Homme Armé

Sabato 12 novembre alle ore 21:15 presso la Pieve di S. Lorenzo è in programma un secondo appuntamento per gli appassionati di musica rinascimentale. Questa volta si eseguiranno una serie di musiche sacre ascrivibili alla Firenze di Lorenzo il Magnifico e alla Milano di Galeazzo Maria Sforza, un’epoca caratterizzata da una produzione di livello e qualità straordinarie in tutti i campi artistici. Se tutti conoscono Botticelli, Leonardo e Michelangelo, ancora moltissimi ignorano i compositori Heinrich Isaac, Josquin Després o Gaspar van Weerbeke che sono stati loro contemporanei.

L'esecuzione delle musiche sarà affidata all'Ensemble L'Homme Armé, diretto da Fabio Lombardo e da anni specializzato nell'esecuzione del repertorio rinascimentale.

Prima dell'esecuzione, alle ore 18:00 presso l'Oratorio di S. Omobono, il maestro Fabio Lombardo terrà una conversazione sulla musica sacra nel Rinascimento aperta al pubblico.

L'evento fa parte dell'iniziativa "I concerti al Cenacolo 2022", organizzata dall'Associazione L'Homme Armé col sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, della Fondazione CRF e col patrocinio e la collaborazione col Comune di Borgo San Lorenzo.

Ultimo aggiornamento: Mer, 09/11/2022 - 14:02