sabato 26 marzo Alberto Frassineti conclude Economia della solidarietà

Ore 15.00 presso Villa Pecori Giraldi

Sabato prossimo, 26 marzo, alle ore 15 si svolgerà l’ultima conferenza del ciclo “Economia della solidarietà”. Relatore sarà Alberto Frassineti, consulente aziendale, docente universitario, cofondatore della Scuola di economia civile.
Tratterà il tema “L’economia civile oggi: buone pratiche, diffusione, difficoltà”.

Frassineti è ingegnere nucleare, dopo un master in direzione aziendale si è occupato di consulenze nell’area mission, vision, strategie, e nella formazione per imprenditori e manager di piccole e medie imprese. Cofondatore della Scuola di Economia Civile, fa parte del corpo docente e ne è Consigliere Delegato. Collabora, quale docente, con l’Università degli Studi di Milano Bicocca, con l’Università di Bologna - sedi di Forlì e Rimini - con l’Università di Pisa e con l’Università Cattolica-sede di Roma.

In conclusione del breve ciclo di quattro conferenze Frassineti illustrerà l’attualità che oggi assume l’economia civile. Sempre più aziende si sforzano di migliorare il clima interno, di far partecipare le maestranze allo sforzo propositivo e organizzativo per il miglioramento della produzione. Anche la sostenibilità del ciclo produttivo, l’attenzione etica nei rapporti con i fornitori, l’impatto sociale dell’attività è importante e diventa veicolo pubblicitario essenziale presso consumatori sensibili a questi temi.  Dunque anche nel profit si fa strada l’idea che i vincoli determinati da questi elementi risultano punti di forza per operare nel mercato. La capacità di affrontare esigenze ed ottiche diverse e gestire la complessità, se non massimizza il guadagno, offre però solidità, resilienza, costituisce reti e filiere in grado di superare le fluttuazioni della domanda e le eventuali crisi produttive.

L’iniziativa, che ha ottenuto buon successo di pubblico e grande attenzione da parte dei partecipanti, è organizzata dall’Auser-Università dell’età libera del Mugello, con Proforma Soc. Coop. Impresa Sociale e col patrocinio e la collaborazione del Comune. Si svolge nella Villa Pecori Giraldi in Piazzale Lavacchini 1 a Borgo San Lorenzo.
Ci si può iscrivere all’evento direttamente a Villa Pecori Giraldi pagando la quota di 10 euro. Per l’accesso è richiesta mascherina e green pass rafforzato.
Gli interventi degli esperti sono svolti con carattere divulgativo, destinato alla cittadinanza attiva e a chi fa parte di organismi del Terzo settore.

Ultimo aggiornamento: Mar, 22/03/2022 - 16:57