Riflessi d'arte: appuntamento al Chini Museo il 3 febbraio

Pubblicato
Data di scadenza

Sabato 3 febbraio ore 15.30 - Ingresso al museo e visita gratuita

Anche quest'anno il Chini Museo aderisce all'iniziativa Riflessi d'arte, che prevede una visita esperienziale al museo guidata da un operatore formato, dando la possibilità al visitatore di "leggere" le opere con un nuovo sguardo.

Quest'anno l'iniziativa prende avvio nella sua riflessione dalla mostra "I Medici: gente del Mugello" presente al Palazzo dei Vicari e Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia.

Sabato 3 febbraio alle ore 15.30 Veronica Vestri vi accompagnerà nel percorso museale del Chini Museo per una visita guidata dal titolo "La ceramica in Mugello da Cafaggiolo alle esposizioni internazionali del Novecento".

L'ingresso al museo e la visita guidata sono gratuite.

La prenotazione è obbligatoria telefonando al n. 055 8456230 (risponde sabato e domenica in orario 10-13 e 15-19) oppure info@chinimuseo.it (risponde quotidianamente).

La riattivazione delle fornaci della Villa di Cafaggiolo per volontà del Granduca Francesco I, il cui ritratto è presente alla mostra sui Medici a Scarperia, segna un legame forte e una continuità ideale fra la presenza medicea nel Mugello e l'arte della ceramica, riportata in auge da Galileo Chini alla fine dell'800. E nel Chini Museo si avrà l'opportunità di scoprire l'evoluzione delle tecniche nell'arte della ceramica del Rinascimento fino al Libertye a alla Secessione viennese.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: Mer, 31/01/2024 - 09:13