Rifiuti: nel 2015 accertate 19 violazioni

Pubblicato Martedì, 05 Gennaio 2016
Data di scadenza Martedì, 05 Gennaio 2016

Decine i controlli della Polizia Municipale

La Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni del Mugello – Distretto di Borgo San Lorenzo, ha accertato nell'arco del 2015 ben 19 violazioni in materia di smaltimento dei rifiuti. Di queste una risulta di natura penale. Decine invece i controlli che la PM ha svolto nel corso dell'anno passato alla luce anche del verificarsi di atti di abbandono e non corretto smaltimento registrati sul territorio comunale e a cui sono appunto seguiti gli accertamenti delle violazioni.
I responsabili delle violazioni accertate hanno dovuto pagare elevate sanzioni pecuniarie. La normativa prevede infatti contravvenzioni che vanno da circa 160 euro fino a oltre 6mila in caso di violazione penale. A Borgo San Lorenzo le infrazioni registrate sono state 18 di natura amministrativa ed una penale.

In attesa dell'entrata in funzione della videosorveglianza ambientale, il cui regolamento è stato approvato nella seduta del consiglio comunale dello scorso 30 Novembre, proseguono quindi i controlli degli agenti il cui ultimo intervento, con annesso verbale è stato effettuato proprio negli ultimi giorni del 2015.

Gli interventi degli agenti della Polizia Municipale servono a contrastare un fenomeno che purtroppo è ancora presente, i controlli hanno prodotto già alcuni effetti positivi con gli abbandoni notevolmente diminuiti specialmente in alcune zone teatro spesso nei mesi passati di atti di abbandono dei rifiuti o di non corretto smaltimento.

La videosorveglianza ambientale sarà un ulteriore tassello e potenziamento per il contrasto di questi illeciti fenomeni.

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 08:49