Riaperta al transito la strada Luco - Ronta

Pubblicato Venerdì, 14 Agosto 2015
Data di scadenza Venerdì, 14 Agosto 2015

Ultimata la messa in sicurezza del tratto interessato da movimenti franosi

Riaperta al transito veicolare la strada Luco Ronta. La viabilità risultava interrotta dall'anno scorso, ovvero da quando alcuni movimenti franosi hanno interessato i versanti a monte e a valle della sede stradale. Un intervento importante costato 271.000,00 Euro e realizzato grazie al supporto dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello.

In particolare sono stati effettuati interventi di messa in sicurezza dei versanti e di ripristino della carreggiata lungo il tratto interessato dai dissesti, che si presentavano sotto forma di scivolamento verso il fondovalle. I lavori sono serviti ad eliminare le cause che mantenevano attivo il movimento franoso attraverso il potenziamento del reticolo scolante ed il contenimento dei terreni smobilitati per garantire un drenaggio ottimale anche grazie al potenziamento del sistema di regimazione del versante attraverso opere di ingegneria naturalistica.

La Luco Ronta è ora quindi ufficialmente riaperta anche se permane il divieto di transito per i veicoli con massa superiore alle 15 tonnellate.

“Siamo molto soddisfatti di questa riapertura – afferma il sindaco Paolo Omoboni -. Siamo riusciti a reperire le risorse necessarie a consentire questo importante intervento che ha richiesto l'impegno degli uffici sia nostri che dell'Unione, a loro e all'assessore ai Lavori Pubblici Giacomo Pieri va il mio ringraziamento. Un impegno importante mantenuto, restituiamo infatti oggi alla popolazione un collegamento fondamentale tra due delle frazioni più popolose del nostro Comune. Una risposta concreta ai bisogni dei cittadini in materia di viabilità. Il nostro impegno ora sarà concentrarci sulle altre criticità che ancora persistono cercando di reperire le risorse per poterle risolvere”.

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 10:51