P(r)eso di mira: un libro contro i pregiudizi e il bullismo

Pubblicato Lunedì, 07 Marzo 2016
Data di scadenza Sabato, 12 Marzo 2016

La presentazione sabato 12 Marzo alle 17,00 presso la Biblioteca

Discriminazione, una parola che leghiamo inconsciamente subito a determinate situazioni: dal sesso al colore della pelle, dalla fede religiosa al paese di appartenenza. Ma la discriminazione è intorno a noi molto più di quanto si possa immaginare, anche chi è in sovrappeso è considerato diverso, spesso deriso o escluso “preso di mira”, sovente sistematicamente bersaglio di derisione, intolleranza, emarginazione, vessazione fin dalla più tenera età. Atteggiamenti che oggi sono riconosciuti essere  una grave forma di ingiustizia chiamata “discriminazione ponderale”.

Di questo e di tutto quello che ruota attorno alla discriminazione parla “P(r)eso di Mira” il libro di  Francesco Baggiani, edizioni Clichy, che verrà presentato sabato 12 Marzo alle 17,00 presso la Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo.

“Un libro dedicato agli insegnanti, gli allenatori, i medici, ai genitori di bambini sovrappeso, a tutti gli oversize, e a chiunque voglia conoscere il complesso mondo che si cela dietro le grandi dimensioni – scrive l'autore -, per capire se stessi e gli altri, intraprendendo la strada del buonsenso e del rispetto di tutte le diversità. Un’efficace promozione alla salute, al benessere e all’auto-realizzazione – ricorda Baggiani -, passa inevitabilmente attraverso la salvaguardia dell’autostima e dell’accettazione, soprattutto in età evolutiva. Gli studi evidenziano come derisione, discriminazione e pregiudizi rappresentino un vero e proprio ostacolo al benessere dell’individuo. Conseguenze a lungo termine messe in luce dalla ricerca sono anche dispersione scolastica, disparità negli stipendi e nelle possibilità di carriera, esclusione dal mondo del lavoro, povertà. Obiettivo primario, per di più, di ogni paese civilizzato, di ogni politica che tuteli i diritti del cittadino, e di ogni agenzia formativa - prosegue l'autore -è l’eliminazione di qualsiasi forma di discriminazione, la valorizzazione della diversità come ricchezza e libertà, la concessione ad ogni individuo di poter esprimere al meglio le proprie potenzialità e perseguire il benessere. In questo quadro non fanno eccezione le azioni proposte per affrontare i problemi legati al corpo e al sovrappeso infantile, che devono quindi necessariamente integrare educazione ad un sano stile di vita/sane relazioni e lotta alla derisione e discriminazione”.

All'incontro, a cui prenderà parte l'assessore ai Servizi alla Persona di Borgo San Lorenzo Ilaria Bonanni, parteciperà l'autore del libro Francesco Baggiani, pedagogista che da sempre segue i problemi socio relazionali legati al corpo, in particolare quelli relativi all'obesità e al sovrappeso e che dal 1998 ha iniziato a raccogliere il più disparato materiale che avesse a che fare con questo argomento e che è stato il primo in Italia a pubblicare un saggio che parli espressamente di pregiudizio e discriminazione basati sul peso.
Sarà presente la  pediatra ed endocrinologa Rita Tanas da sempre impegnata sul fronte dell'obesità infantile con massima attenzione verso pregiudizi, derisione e danni del dietismo. Esperta del settore, autrice di libri, corsi, FAD e molti articoli sulle più importanti riviste mediche, dedicati al delicato tema della corretta presa in cura del piccolo paziente in obesità. A condurre e coordinare la presentazione sarà Monica Toniazzi.

Ultimo aggiornamento: Mar, 03/05/2016 - 13:27