Prende avvio il progetto "Olivia e Braccio di Ferro"

Pubblicato Giovedì, 21 Gennaio 2016
Data di scadenza Giovedì, 21 Gennaio 2016

Screening per la carenza di ferro e sensibilizzazione alla donazione di sangue alle ragazze tra i 18 ed i 20 anni

Offrire alle ragazze tra i 18 ed i 20 anni la possibilità di effettuare uno screening sull'eventuale carenza di ferro ed effettuare una campagna di sensibilizzazione in merito alla donazione di sangue, questo il duplice scopo dell'iniziativa “Olivia e Braccio di Ferro”, che è nata dalla collaborazione tra SIMTI (Società Italiana Trasfusionale e Immunoematologia) Toscana e A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia) Toscana, con il contributo e il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Borgo San Lorenzo, dell'Azienda Sanitaria di Firenze e del Centro Regionale Sangue. Il progetto nasce da un'idea di SIMTI Toscana che ha tra i suoi obiettivi anche la prevenzione dell'anemia e una delle cause dell'anemia è proprio la carenza di ferro che può risultare latente per poi manifestarsi in momenti particolari della vita di una donna come l'adolescenza, la pubertà o la gravidanza.

Lo screening dell'iniziativa “Olivia e Braccio di Ferro” vuole aiutare le giovani donne a scoprire un'eventuale carenza di ferro attraverso un semplice prelievo di sangue. Le ragazze tra i 18 ed i 20 anni di Borgo San Lorenzo riceveranno una lettera corredata da una brochure informativa su cui sono riportati i numeri da contattare per prendere l'appuntamento e sottoporsi allo screening per carenza di ferro.

Sull'opuscolo anche un invito a diventare donatore di sangue nel caso in cui non risultassero carenze di ferro. “La donazione di sangue – si legge nel volantino – è un gesto semplice che dà tantissimo a chi lo riceve e altrettanto a chi dona. La vita di tante persone dipende dalla possibilità di essere trasfuse e l'impegno appassionato dei donatori di sangue permette i piccoli e grandi successi quotidiani della terapia trasfusionale”.

“La partecipazione e adesione del Comune al progetto pilota SIMTI Toscana e A.I.C. Toscana 'Olivia e Braccio di Ferro' – afferma l'assessore alla Sanità del Comune di Borgo San Lorenzo Ilaria Bonanni - significa dare un'opportunità in più di controllo della salute ai nostri cittadini ed in particolare in questo caso alle ragazze tra i 18 ed i 20 anni che possono, partecipando allo screening, verificare carenze di ferro che sono purtroppo frequentemente riscontrate anche in paesi come il nostro. Lavorare concretamente per il benessere e la salute significa anche mettere a disposizione iniziative come questa che offrono da un lato possibilità di controlli e dall'altro invitano a fare piccoli grandi gesti, fondamentali però per la vita di altre presone, come donare sangue”.

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 08:37