Potatura e taglio alberi, interventi nel capoluogo e nelle frazioni

Pubblicato Venerdì, 19 Febbraio 2016
Data di scadenza Venerdì, 19 Febbraio 2016

Operazioni eseguite dagli operai del Cantiere Comunale e da ditte esterne

Sono in corso, e proseguiranno anche nelle prossime settimane, le operazioni di potatura e taglio delle piante sia nel capoluogo che nelle frazioni di Borgo San Lorenzo.
Gli interventi sono eseguiti sia da ditte specializzate che dagli operai del Cantiere Comunale.

Gli abbattimenti programmati e le potature, sono state decise e individuate dopo le verifiche del Tecnico preposto all'Ambiente e del Responsabile del Cantiere che hanno valutato la necessità di effettuare varie opere di manutenzione in base alla vetustà, alla salute e all'ubicazione delle piante.

Gli interventi effettuati da ditte specializzate, sono stati fatti o sono in svolgimento nel capoluogo di Borgo San Lorenzo presso la stazione, in Via Marconi, nella zona del Foro Boario ed in particolare in Via Caduti di Montelungo e Via degli Argini e nei pressi della scuola Aldo Moro.

Nella frazione di Luco sono in corso abbattimenti nei pressi del cimitero mentre potature sono in atto nei giardini antistanti la scuola.

Nei prossimi giorni le ditte specializzate proseguiranno gli interventi spostandosi nelle frazioni di Sagginale e Polcanto.

Gli operai del Cantiere Comunale stanno invece operando a Borgo San Lorenzo in Via S. Allende e nei pressi della scuola di Via Caduti di Montelungo, successivamente si sposteranno per intervenire alla stazione di Panicaglia mentre potature sono previste nelle prossime settimane in altre zone di Borgo San Lorenzo.

“A nessuno fa piacere tagliare gli alberi per l'importante valore che hanno – afferma l'assessore all'Ambiente Giacomo Pieri –, purtroppo a volte alcuni interventi sono necessari sia per garantire la sicurezza dei cittadini che per salvaguardare anche la salute delle piante. Ringrazio il lavoro svolto dall'Ufficio Tecnico e dal Cantiere Comunale che già da un anno stanno seguendo e programmando gli interventi di taglio e potatura che rientra in un enorme lavoro fatto in termini di messa in sicurezza”.

In aggiunta a quanto in corso relativamente agli interventi di potatura e taglio attuali, il Comune di Borgo San Lorenzo ha avviato un progetto di censimento delle piante per cui sono stati incaricati due Dottori Forestali. Le piante di alto fusto di proprietà comunale sono oltre 4mila, di queste circa 3700 risultano in ambito urbano. Al momento ne sono state catalogate circa 3500 e il progetto risulta quindi ancora in corso.

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 08:17