“Nati per leggere”, in biblioteca le storie per diventare grandi

Pubblicato Giovedì, 12 Novembre 2015
Data di scadenza Domenica, 22 Novembre 2015

Da sabato letture animate e laboratori nelle biblioteche comunali Sdimm

Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo e le storie sono un mezzo di relazione e una fonte inesauribile di stimoli: questo il messaggio deciso e universale che viene promosso in occasione della settimana nazionale “Nati per Leggere”, dal 14 al 22 novembre.

Nelle biblioteche comunali dello Sdimm (Sistema bibliotecario Mugello e Montagna Fiorentina) sono in programma tanti appuntamenti per promuovere il “diritto alle storie” delle bambine e dei bambini, incentivando la lettura ad alta voce. Perché leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età non solo è piacevole ma crea l’abitudine all'ascolto, aumenta i tempi di attenzione, accresce il desiderio di imparare a leggere, rafforza la relazione tra i genitori e il bambino per prepararlo anche alla scuola. Del resto, un bambino che riceve letture quotidiane avrà un vocabolario più ricco, si esprimerà meglio e sarà più curioso di leggere e di conoscere molti libri.

Il programma è curato dalle biblioteche comunali, insieme al Centro Servizi dell’Unione montana dei Comuni del Mugello, con letture e storie animate, laboratori. Inoltre, nelle biblioteche comunali che aderiscono alla settimana nazionale “Nati per leggere” si potranno trovare “consigli di lettura” per 0-6 anni.

Ecco i primi appuntamenti per bambini:
Sabato 14 novembre

ore 17 , Biblioteca Comunale Borgo San Lorenzo
“Emozioni in scatola”
a cura dell’associazione “Il Rocchetto”
per età 3-6 anni
Ingresso gratuito con prenotazione alla biblioteca

ore 10.30, Biblioteca Comunale di Vicchio
“L’ora delle fiabe”
Animazione e letture a cura di Catalyst
a partire dai 4 anni

ore 11.00, Biblioteca Comunale di Scarperia
"Tante lingue per tante storie"
...leggiamo in francese!
Lettura del libro “Aboie Georges” (trad. “Abbaia George”) di Jules Feiffer con, a seguire, un
piccolo laboratorio grafico-espressivo per bambini età 3-6 anni.
Partecipazione gratuita con prenotazione alla biblioteca

ore 16.30, Biblioteca Comunale di Dicomano
Lettura animata di “Polenta fritta”
a cura della “Compagnia del baco da seta fischiante”