Mugello da Fiaba, al via le prenotazioni per il Fuoriclasse

laboratori rivolti alle scuole di ogni ordine e grado

La magia è già nell'aria. Dal 6 al 12 Maggio a Borgo San Lorenzo torna Mugello da Fiaba, Festival di letteratura, teatro, musica e arti varie per bambini e ragazzi che quest’anno festeggia la decima edizione. Un traguardo importante, una grande festa per un evento cresciuto tantissimo, diventando punto di riferimento per scuole, famiglie e operatori scolastici di tutto il Mugello e oltre i confini regionali.

La magia del Festival, inserito nel Patto per la lettura della Regione Toscana, inizierà come ormai tradizione con il “Fuoriclasse”, un ricchissimo catalogo di proposte didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, dal nido alla secondaria di primo grado.

“Mugello da Fiaba festeggia dieci anni ed è un'emozione fortissima pensare a come è partito e dove è arrivato oggi. Un evento a misura di bambino, un appuntamento che pone al centro i libri, la scuola e la formazione cercando al tempo stesso di offrire momenti di svago, crescita e condivisione ai nostri bambini e ragazzi" spiega Cristina Becchi Vicesindaca e assessora alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo.

Sono stati ospiti di Mugello da Fiaba Bruno Tognolini, Fabrizio Silei, Anna Sarfatti, Domenica Luciani, Silvia Serreli, Paolo Sarfatti, Simone Frasca, la grande famiglia de “I Topittori”, Daniela Palumbo, Massimo Caccia, Giulia Orecchia, Dario Cestaro, Barbara Cantini, Carlo Carzan Il Ludomastro, Manlio Castagna, Massimo Vitali, Cecilia Morandi, Alessandra Sala, Matteo Grimaldi, Davide Cerullo, Pierdomenico Baccalario  Santo Pappalardo, solo per citarne alcuni. E anche quest'anno saranno tanti gli autori e le scrittrici che presenteranno i loro libri e proporranno laboratori durante tutta la settimana.

L’ingresso gratuito e la varietà dell’offerta culturale fanno di Mugello da Fiaba un polo di attrazione per famiglie del Mugello, della provincia fiorentina e di tutta la Toscana.

"Tema di quest’anno e filo conduttore di tutto il Festival – svela la direttrice artistica Serena Pinzani -  sarà “Dai, raccontacelo tu!" dedicato a chi il festival lo ha vissuto in questi 10 anni, a chi lo vivrà per la prima volta ma anche e soprattutto all'importanza della narrazione, del racconto come mezzo universale per trovare e dare un significato agli eventi umani."

Nei primi giorni dell’evento Mugello da Fiaba sarà dedicato esclusivamente agli studenti di ogni ordine e grado, grazie al Fuoriclasse, una vasta offerta di laboratori didattici che si svolgeranno sia al mattino che nel pomeriggio con attività di promozione della lettura, arte, creatività, linguaggio teatrale.

Il catalogo dei laboratori è già disponibile e lo si può richiedere all’indirizzo fuoriclasse@mugellodafiaba.it. Le prenotazioni ai laboratori saranno aperte dal 15 febbraio solo ed esclusivamente sul sito www.mugellodafiaba.it. Sempre sul sito è disponibile il bando per partecipare al Concorso “Lo Scrittoio da Fiaba 2024" organizzato dall'Associazione Lo Scrittoio.

Programma completo e tutte le info per vivere il Festival presto su www.mugellodafiaba.it e sui canali social dell’evento.

Ultimo aggiornamento: Gio, 15/02/2024 - 12:12