Mugello, ‘cerniera’ tra aree metropolitane Firenze e Bologna

Pubblicato Giovedì, 03 Dicembre 2015
Data di scadenza Giovedì, 03 Dicembre 2015

Presentato il percorso partecipativo per il Piano Strategico della Città Metropolitana

Si è svolto il 1 dicembre a Borgo San Lorenzo l’incontro pubblico sul Piano Strategico della Città Metropolitana, dove è stato presentato e illustrato il percorso partecipativo per la definizione dell’atto che individua gli indirizzi di sviluppo di medio-lungo periodo dell’area metropolitana.
Presenti sindaci del Mugello, assessori e consiglieri comunali, rappresentanti di associazioni e categorie economiche, cittadini. Al saluto del sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni e del presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti sono seguiti gli interventi del consigliere metropolitano con delega alla Partecipazione Emiliano Fossi e dei tecnici che si occupano del progetto. In sostanza, il Piano Strategico è l’atto che costituisce il quadro generale di riferimento per tutte le forme di pianificazione e programmazione della Città Metropolitana, promuove e gestisce in forma integrata le politiche del territorio e un loro coordinamento a livello sovracomunale.
“Il Mugello è territorio di confine, cerniera, tra aree metropolitane Firenze e Bologna e per questa sua collocazione può giocare un ruolo importante - sottolinea il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti -: questo nostro territorio va visto come opportunità, può dare molto. Vogliamo valorizzare la Città Metropolitana col nostro contributo - continua -, e lo faremo, ad esempio, sui temi del territorio aperto, sull’agricoltura, sui temi delle infrastrutture e la mobilità, a partire dalla ferrovia con la Faentina, sulla sostenibilità”.

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 09:17