Mostra fotografica "Vite in movimento": nell'atrio del palazzo comunale

Pubblicato Venerdì, 04 Dicembre 2015
Data di scadenza Domenica, 13 Dicembre 2015

Immagini del fotoreporter Francesco Malavolta

Una mostra molto suggestiva, un’interessante tavola rotonda, un triangolare di calcio nel segno dell’amicizia ed una cena per chiudere in allegria. Sarà questo il semplice ma suggestivo programma di “Vite in Movimento”, la giornata organizzata dal Villaggio San Francesco con il Patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo per sabato prossimo, 5 dicembre. Si tratta di un’occasione per riflettere, senza stereotipi o pregiudizi, confrontando opinioni, numeri, immagini e sostituendole ad urla e strumentalizzazioni, sul tema dei migranti.
La mostra “Immagini Migranti”, visitabile nell’atrio del Palazzo Comunale fino al 13 dicembre ad ingresso gratuito, sarà inaugurata sabato 5 dicembre alle 9,30 alla presenza delle autorità. La mostra raccoglie circa trenta foto donate dal fotoreporter Francesco Malavolta, fotogiornalista calabrese, che sarà anch’esso presente. Al termine dell’esposizione le foto saranno battute all’asta, il cui ricavato sarà devoluto alle associazioni che operano nel campo dell’accoglienza in Mugello, come tutti gli altri introiti della giornata. Dalle 10.15 esponenti politici, responsabili delle forze dell’ordine, delle associazioni di accoglienza, delle rappresentanti delle istituzioni religiose e soprattutto operatori dell’informazione, nella attigua sala del Consiglio Comunale, daranno vita alla tavola rotonda “Parole Migranti”.
Alle 16, poi, in un clima che vuol essere di festa, presso il Campo Sportivo di Sagginale, le squadre di Villaggio San Francesco, Radio Mugello e Pro Loco Borgo San Lorenzo, nel quale si distribuiranno anche un gruppo di migranti ospiti sul territorio, si affronteranno in un divertente triangolare che prenderà il suggestivo di titolo di “Trofeo dei Popoli”. La serata, sempre in un clima di condivisione, si concluderà, sempre presso la struttura sagginalese, con un gustoso “Terzo tempo” prettamente mugellano. Una cena di raccolta fondi (dal costo di 20 euro per il quale occorre prenotarsi quanto prima al 339/3767210 o allo 055/8453822).

"Vite in movimento, spiega il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, è un'ulteriore occasione di confronto in materia di accoglienza e di immigrazione. Un modo per confrontarsi e capire al di là delle divisioni e delle idee. Le immagini della mostra e la tavola rotonda in programma, insieme alle altre iniziative organizzate come il triangolare al campo sportivo di Sagginale o la cena di raccolta fondi, saranno momenti di approfondimento e conoscenza. Questa iniziativa, così come la marcia che si è svolta sabato scorso è un modo per dire quanto sia importante la condivisione, la comprensione e lo stare insieme. L'inquietudine, il sospetto, l'allarme, generano muri e noi vogliamo abbatterli. La conoscenza è una delle strade per sconfiggere la paura".

La manifestazione, a vario titolo, ha visto il coinvolgimento di Pro Loco Borgo San Lorenzo, ASD Sagginale, Photo Club Mugello, AVIS Borgo San Lorenzo, Associazione Progetto Accoglienza, Associazione Insieme, Coop Cristoforo, Radio Mugello, Studio Noferini, Periscopio Comunicazione ed è realizzata con il contributo di AssiBoni e Banca del Mugello.
 

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 09:14