Manovra di Bilancio: Borgo sceglie di salvaguardare Servizi e Centro Piscine

Le dichiarazioni dell'Assessora Tai
Far fronte ai vertiginosi aumenti per le bollette mettendo al sicuro i servizi (nido, trasporti, mensa, sociale) e garantendo l’apertura del Centro Piscine. Questa la scelta fatta dall’Amministrazione di Borgo San Lorenzo con la manovra di Bilancio approvata ieri nel Consiglio comunale. “La grave crisi economica scatenata dallo spropositato aumento dei costi energetici – sottolinea l’Assessora al Bilancio Carlotta Tai – ci impone valutazioni in merito al nostro bilancio per assicurare i servizi, non toccare le tariffe e stanziare fondi che consentano al centro Piscine di rimanere aperto perché, come abbiamo sempre detto, è un servizio essenziale per tutta la comunità del Mugello e faremo di tutto per salvaguardarlo”. Lo stanziamento destinato a coprire i maggiori costi energetici delle Piscine ammonta a 176mila Euro, una cifra che garantirà l’apertura della struttura in questi mesi di attività. Le risorse arrivano da scelte precise in particolare da un abbattimento delle spese e dal fondo statale destinato a coprire i costi energetici. Va precisato che i tagli riguardano capitoli destinati alla cultura e alla promozione del territorio per le iniziative estive. La scelta dell’Amministrazione in questo grave momento di difficoltà è stata quella di salvaguardare i servizi ai cittadini e le tariffe senza operare ulteriori tagli. “Non stampiamo soldi – conclude Tai - da qualche parte dobbiamo risparmiare per far fronte alle maggiori spese senza rinunciare ai servizi o gravare sui cittadini. Il fondo del governo stanziato a gennaio copre circa 50mila euro, il fabbisogno dell’aumento delle bollette del comune (illuminazione, scuole, edifici pubblici) è di dieci volte tanto. Abbiamo deciso di agire su impegni che andranno a regime nella seconda parte dell’anno con la speranza che il Governo ascolti la voce dei Comuni e le richieste di Anci, stanziando il sostegno economico necessario a ristabilire queste risorse senza dover procedere ad altri tagli”.
Ultimo aggiornamento: Mer, 30/03/2022 - 15:30