Maltempo, aggiornamenti

Il Sindaco ringrazia chi sta lavorando e dando una mano

Da oltre 24 ore personale del Comune, volontari, Protezione Civile, Forze dell'Ordine e ditte specializzate, sono all'opera su tutto il territorio per ripristinare i danni del maltempo.

Nella notte sono stati effettuati interventi di pulizia dal fango e dai detriti dell'area tra Via della Tintoria e Viale della Resistenza grazie all'ausilio di mezzi specializzati dopo che volontari, per l'intera giornata, avevano rimosso i detriti. Nella giornata di oggi saranno effettuate le stesse operazioni nelle aree limitrofe.

Da ieri gli operai comunali sono a lavoro per la rimozione degli smottamenti presenti sulle strade, si è concluso poco fa l'intervento per liberare la viabilità sopra Pulicciano che aveva isolato alcune famiglie.

Sono in corso ricognizioni sui corsi d'acqua per verificare la presenza di ostruzioni dovute a detriti e alberi caduti, le segnalazioni sono state inoltrate agli Uffici dell'Unione dei Comuni competenti per la bonifica e alcuni interventi, come quello sulle Cale, sono già in corso. Verifiche anche lungo la ciclabile dove è stato riscontrato un piccolo smottamento nel tratto verso Rabatta già segnalato all'Unione e recintato per opportuna segnalazione. Interventi per la rimozione di detriti sono stati sollecitati anche per il torrente Bosso, mentre verifiche con il Genio Civile sono state richieste con urgenza per il fosso Donnino.

Anche questa mattina sono inoltre proseguiti gli interventi per la rimozione degli alberi caduti a causa delle forti raffiche di vento in particolare sulla ciclopedonale verso Larciano.

Ulteriori controlli e interventi sono previsti a Grezzano, per detriti e fango, e a Ronta su una frana che ha interessato l'area del passaggio pedonale verso la stazione che attualmente risulta chiuso. Come è chiusa per frana la strada che da Collina porta a San Giovanni.

Si raccomanda ancora estrema prudenza sulle strade dove è comunque possibile la presenza di detriti e fanghiglia e dove è probabile incontrare ingombri causati dall'esposizione del materiale alluvionato.
In accordo con Alia nei prossimi giorni sarà attivato un servizio straordinario per il ritiro degli ingombranti nelle aree colpite dalle inondazioni, seguiranno i dettagli per le modalità da seguire.

Ultimo aggiornamento: Sab, 04/11/2023 - 17:58