L’Osservatorio ambientale locale prosegue l’attività, finanziamenti da Regione

Pubblicato Giovedì, 07 Gennaio 2016
Data di scadenza Giovedì, 07 Gennaio 2016

Previsti per 2016 e 2017, soddisfazione dell’Unione Comuni

L’OAL, l’Osservatorio Ambientale Locale, continuerà ad operare nel Mugello. Con finanziamenti assegnati dalla Regione Toscana.

Lo ha confermato all’Unione montana dei Comuni del Mugello l’assessorato regionale all’Ambiente, specificando in una nota che la prosecuzione dell’attività della struttura è necessaria poiché alcuni interventi dell’Addendum Alta Velocità sono ancora in corso. Nella nota si spiega infatti che nel corso del 2016 è prevista “la messa in funzione di una rete di monitoraggio idrologico specifica per i corsi d’acqua interessati dagli interventi, che fornirà all’Oal i dati quantitativi sui quali effettuare le proprie valutazioni”. Il finanziamento regionale relativo all’Oal è di oltre 16.000 euro sia per l’anno 2016 sia per il 2017.

Il mantenimento della struttura era una questione sollecitata dal Consiglio dell’Unione dei Comuni con una mozione sottoscritta da tutti i gruppi consiliari, approvata all’unanimità. La commissione consiliare Ambiente e Territorio ne aveva già discusso e, di concerto col presidente e la giunta, si era attivata con l’assessorato regionale all’Ambiente ma anche interessando alcuni consiglieri regionali, che hanno sostenuto la richiesta.

Nella mozione, che prende atto della nota dell’assessorato regionale all’Ambiente, si ricorda che sono ancora in corso i processi sul danno ambientale nel Mugello e si sottolinea che l’Oal “ha negli anni monitorato, seguito e proposto soluzioni tecniche volte al miglioramento ed abbattimento degli impatti causati dall’attraversamento della linea ad Alta Velocità”, producendo tra l’altro “una sostanziosa documentazione tecnica di notevole supporto alle azioni legali intraprese nei confronti di Tav e Cavet”. Ancora, si sottolinea come l’ente mugellano consideri “fondamentale il ruolo di osservazione, consulenza e proposizione di soluzioni di massima che l’Oal può ancora rivestire nelle azioni di protezione ambientale, da proseguirsi e perseverare, nonché in quelle da attuare al fine di mitigare l’impatto dei lavori Tav”.

“Restano ancora da chiudere alcune questioni legate ai lavori dell’Alta Velocità e da questo punto di vista - sottolinea il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello, sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti - l’Oal svolge un’attività assolutamente necessaria a supporto dell’Unione dei Comuni e i Comuni per la tutela ambientale. Lo riconosce anche la Regione che ne ha previsto il rifinanziamento, con l’attenzione posta dall’assessore regionale Fratoni, in seguito a una forte richiesta avanzata dal Mugello”.

Afferma il sindaco di Borgo San Lorenzo e assessore ad Ambiente e Territorio dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, Paolo Omoboni: “L’Unione ha chiesto e ottenuto una garanzia importante per la prosecuzione dell’attività dell’OAL. Anche grazie proprio al lavoro svolto nella Commissione Ambiente e Territorio dell’Unione. Siamo consapevoli - aggiunge - che ci sono ancora delle partite aperte su cui il bagaglio tecnico dell’OAL è indispensabile. E’ una bella notizia per il Mugello e - aggiunge - anche un modo per onorare chi ha lavorato con passione in questi anni nell’Osservatorio, a cominciare dal prof. Rodolfi, recentemente scomparso”.

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 08:48