Libri a portata di clic: in biblioteca si “entra” da casa

Pubblicato Lunedì, 22 Giugno 2015
Data di scadenza Lunedì, 22 Giugno 2015

On line il “PortaleSdimm”, cataloghi “smart” per lettori 2.0

C’è un nuovo servizio per i lettori, e tutti gli utenti, del Sistema Bibliotecario Integrato Mugello-Montagna Fiorentina (SDIMM) coordinato dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello.

E’ attivo infatti “Openweb-PortaleSDIMM”: una nuova interfaccia per il catalogo collettivo on line, amichevole e rispondente alle esigenze dell’utente 2.0, consultabile comodamente da casa da pc, tablet e smartphone. Oltre ai tradizionali canali di ricerca bibliografica, nella home page di “Openweb-PortaleSDIMM” si trovano in primo piano le vetrine delle “Novità”, delle “Nuove acquisizioni” e dei “Più richiesti” (e altre sezioni che le biblioteche potranno attivare, come i “Consigliati”).

Libri a portata di mano, anzi di clic, perché cliccando sulle icone delle copertine compaiono le schede con le informazioni bibliografiche, le biblioteche dove trovarli e la disponibilità. Inoltre, dal portale si possono consultare anche i cataloghi di musica (cd), film (dvd) e materiali multimediali, periodici e riviste. E si può infine restare informati su tutti gli appuntamenti e le iniziative culturali nelle biblioteche, nel territorio, con la sezione “Biblio news”.

Al “Portale SDIMM” si accede dall’indirizzo http://easy.uc-mugello.fi.it/openweb/.

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 11:31