Liberazione Borgo: 70° anniversario, continua il ricordo

Il programma degli eventi

70° anniversario della Liberazione di Borgo San Lorenzo, continua il ricordo.
Se dal 19 al 21 settembre è in programma la Festa Anpi al Foro Boario, domenica 21 settembre si terrà la celebrazione della Liberazione con la cerimonia ufficiale, che prevede: alle 9 il passaggio dei mezzi militari storici a cura dell’associazione Gotica Toscana; alle 10 la messa in memoria dei caduti, alle 10,45 la partenza del corteo con la deposizione delle corone ai monumenti; alle 11,30 gli interventi del presidente del Consiglio Timpanelli, del sindaco Omoboni e della presidente dell'Anpi Paola Poggini; ed infine alle 14,30 dal Foro Boario la partenza della gara ciclistica 69° Coppa della Liberazione. Sempre al Foro Boario alle 16,30 arrivo della corsa e premiazione.
Per tutto il mese di settembre è allestita e visitabile all'interno del palazzo comunale una mostra fotografica sulla Resistenza a cura dell’Anpi.
Tra settembre e ottobre si terranno incontri di formazione e rielaborazione con le scuole sui temi della Resistenza e Liberazione che culmineranno il 25 ottobre con la presentazione dei lavori degli studenti. Il 29 novembre, nella sala consiliare, nell’ambito della festa nazionale del tesseramento Anpi si svolgerà la cerimonia di consegna dei diplomi d’onore del Comune ai partigiani che combatterono durante la Resistenza o ai loro diretti familiari.
Infine, il 30 dicembre si commemorerà il 71° anniversario del bombardamento di Borgo, e nell’occasione verrà inaugurata una targa dedicata al cane Fido.

In allegato gli interventi dei relatori al consiglio comuanle aperto dell'11 settembre, dedicato al 70° anniversario della Liberazione di Borgo.

Ultimo aggiornamento: Lun, 02/05/2016 - 17:11