Le commemorazioni per l'80esimo anniversario del bombardamento di Borgo San Lorenzo

Mostra, concerti e celebrazioni

A Borgo San Lorenzo quest'anno si commemora l'80° anniversario del tragico bombardamento che colpì il paese il 30 dicembre del 1943. Oltre 100 le vittime civili.
Per non dimenticare quest'anno sono tanti gli eventi organizzati.
Il 28 dicembre alle 16:30 inaugurazione della mostra "30 Dicembre 1943: immagini per ircordare" allestita nel Palazzo comunale.

Sabato 30 dicembre alle 15:30 è prevista, con ritrovo davanti al municipio, la partenza del corteo per la deposizione delle corone di alloro seguita, sempre davanti al Palazzo comunale, dalla cerimonia di consegna del riconoscimento ai ragazzi e alle ragazze dell'Istituto Chino Chini che hanno prestato aiuto alle popolazioni colpite dall'alluvione di novembre.

A seguire doppio concerto commemorativo e Santa Messa presso la Pieve di San Lorenzo.

Ore 16:45 concerto organizzato dalla Pro Loco, con il Requiem in re minore K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart nella versione con accompagnamento a due pianoforti, con Sumiko Okawa (soprano), Isabella Messinese (alto), Francesco Marchetti (tenore), Andrea Berni (basso), il coro Ensemble Capriccio Armonico, Leonardo Ruggiero e Debora Tempestini ai pianoforti. Dirige il Maestro Gianni Mini.

Ore 18:00 celebrazione Santa Messa in memoria dei caduti.

Ore 21:00 concerto organizzato dalla Camerata de' Bardi, con l'esecuzione dell'Ave Maria di Schubert e musiche di Schumann, Gounod, Bizet, Händel e Rachmaninoff, eseguite dal tenore Giorgio Casciarri accompagnato dall'Orchestra Camerata de' Bardi diretta dal Maestro Giacomo De Simonis.

L'ingresso ai due concerti è gratuito.

Ultimo aggiornamento: Gio, 28/12/2023 - 18:20