Kontatto, ripartono le attività per i giovani

Pubblicato Mercoledì, 07 Ottobre 2015
Data di scadenza Venerdì, 16 Ottobre 2015

Il via ufficiale e la presentazione del progetto il 16 ottobre dalle 18.00 al Centro d'Incontro!

Riprenderanno ad ottobre i corsi e le attività del Progetto Kontatto, l'iniziativa fortemente voluta dall'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Borgo San Lorenzo che coinvolge i ragazzi in attività riguardanti molteplici settori, dal teatro ai giochi, dal giornalismo alla musica.

La nuova annualità di attività, progetti ed idee per i giovani del Mugello, sarà aperta da un momento conviviale in cui saranno presentati i gruppi e le proposte educative gratuite che da ormai 8 anni coinvolgono centinaia di ragazze e ragazzi dai 15 ai 30 anni.

La presentazione, che prevede video, musica, giochi, un breve spettacolo teatrale ed un brindisi, è fissata per venerdì 16 ottobre, dalle ore 18:00, presso il Centro d'Incontro di Piazza Dante, a Borgo San Lorenzo, alla presenza anche dei rappresentanti dell'amministrazione comunale.

La festa vuole essere un momento dedicato all'illustrazione di quelle che saranno le attività del progetto: sia quelle svolte negli anni passati, sia le idee e le proposte per il nuovo anno. Fra queste la collaborazione con il Comune di Borgo e la Fondazione Toscana Spettacolo che consentirà ai ragazzi ed alle ragazze di Kontatto di usufruire di sconti e promozioni per la Stagione Teatrale e di partecipare ad incontri con attori e registi.

Verranno anche presentati i gruppi, che sono molteplici, ma che possono comunque aumentare perché seguono le proposte che arrivano dai giovani.

Quest'anno già dal mese di ottobre riprenderanno gli incontri dei gruppi di musica (Konsonante), teatro (Kondizione), giornalismo (Konnesso), giochi di ruolo (Konfabula), giochi da tavolo (Konvinco), ma resterà comunque aperta la possibilità di fare nuove proposte e lanciare nuovi progetti tanto che alcune idee sono già in cantiere. Lo spirito di Kontatto è infatti quello di creare dei gruppi d'interesse, aperti e autogestiti dove i ragazzi possono condividere e sviluppare le proprie passioni ricevendo, secondo le loro necessità, aiuto, supporto o formazione.

Il Progetto Kontatto è un’iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Borgo San Lorenzo, promosso con la collaborazione della Società della Salute Mugello e coordinato dalla Cooperativa Sociale Convoi.

Abbiamo lavorato – spiega l'assessore alle Politiche Giovanili Cristina Becchi - affinché l'esperienza del Progetto Kontatto potesse proseguire perché siamo convinti che iniziative come queste possono dare ai nostri giovani opportunità per crescere, capire, conoscere e per fare tutto questo con la voglia di condividere l'esperienza insieme ad altri ragazzi. Un plauso va a tutti si soggetti coinvolti nel progetto e a tutti coloro che si impegnano nell'offrire supporto ai giovani che decidono di mettersi in gioco”.

Tutte le attività sono gratuite; è sufficiente iscriversi compilando la scheda che può essere ritirata dal lunedì al venerdì (15:30 – 18:30) presso il Centro d'Incontro di Piazza Dante a Borgo San Lorenzo, o inviare una mail a progettokontatto@gmail.com.

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 10:12