"Intrecci Plurilingui": eventi in Biblioteca

Pubblicato
Data di scadenza

Scaffale tematico e incontro il 23 febbraio alle 16.45

21 febbraio
Giornata Internazionale della Lingua Madre
Nel 1999 l'UNESCO ha istituito la Giornata internazionale della Lingua Madre, per celebrare, il 21 febbraio di ogni anno, la diversità linguistica e culturale, e per promuovere il multilinguismo e la madrelingua.
Nell'ambito dell'evento, la Biblioteca accoglie "Intrecci Plurilingui", iniziativa nata in collaborazione con il Centro di Documentazione dell'Associazione Progetto Accoglienza e il Sistema Bibliotecario Integrato del Mugello e della Montagna Fiorentina.
Come prima tappa del progetto, è disponibile in Biblioteca una selezione di bellissimi albi illustrati per bambini e libri per ragazzi in dodici lingue: vi invitiamo a scoprirli!
Seguirà giovedì 23 alle 16:45, sempre in Biblioteca, un incontro aperto sul tema del plurilinguismo, rivolto a insegnanti, genitori e interessati a cui interverranno Francesca Bensi di LiMo e la linguista Lena Dal Pozzo del Dipartimento Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze.

La scaletta dell'evento:
- Presentazione vetrine albi illustrati in lingua
a cura del Centro di Documentazione Interculturale Associazione Progetto Accoglienza
- Come crescere bilingui: sostenere l’acquisizione di più lingue nella pratica
Lena dal Pozzo, Dipartimento FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze
- L'esperienza di ULP Una Lingua in Più!
Un percorso di laboratori per bambini e di incontri con genitori e insegnanti, per sostenere il plurilinguismo
a cura di LiMo – Linguaggi in Movimento, cooperativa che si occupa di didattica dell’Italiano come Lingua Seconda con esperienza nell’ambito dell’intercultura, della formazione linguistica e nella progettazione e produzione di materiali didattici facilitati.
-Spazio libero di confronto con i partecipanti.

Ingresso libero

Ultimo aggiornamento: Mar, 21/02/2023 - 18:50