Incontro con ASL e Società della salute: rassicurazioni per ospedale Mugello

Pubblicato Venerdì, 27 Novembre 2015
Data di scadenza Venerdì, 27 Novembre 2015

Al centro gli interventi di adeguamento statico e le prospettive, istituito tavolo tecnico-politico

E’ durato circa tre ore l’incontro su ospedale e servizi sanitari che si è svolto il 25 novembre a Borgo San Lorenzo, al quale erano presenti il commissario dell’Azienda Sanitaria Area Vasta Centro Paolo Morello Marchese, il vicecommissario dell’Azienda Sanitaria Fiorentina Emanuele Gori, sindaci, il presidente della Società della Salute Roberto Izzo con l’esecutivo e il direttore Massimo Braganti, il presidente dell’Unione dei Comuni Mugello Federico Ignesti, il direttore del Dipartimento Infermieristico e il referente infermieristico dell’Asl, Paolo Zoppi e Paolo Pratesi, il responsabile dell’Area Tecnica Asl Mario Morganti, oltre alla consigliera regionale Fiammetta Capirossi.

Un incontro proficuo, si tiene a sottolineare, dal quale sono emerse rassicurazioni per quanto riguarda il presidio ospedaliero, la struttura interna e i servizi erogati. Tra queste, la riconferma dell’Ospedale del Mugello come presidio zonale provvisto di tutti i servizi attualmente in essere (area medica, area chirurgica, ortopedia, area materno-infantile, area emergenza-urgenza). E riguardo ai servizi ospedalieri erogati, sono state evidenziate alcune criticità rispetto alle quali l’Asl ha assicurato la risoluzione.

Confermate, inoltre, le opere di miglioramento statico (carichi verticali) - importo 1.400.000 euro -, con l’aggiudicazione dei lavori prevista entro marzo 2016 e la realizzazione entro la fine dell’anno.

Al centro dell’incontro, in particolare, le prospettive sul presidio ospedaliero mugellano. Ed è stata decisa l’istituzione di un tavolo congiunto tecnico-politico, coordinato dal presidente della Società della Salute Mugello Izzo e composto da Unione dei Comuni, SdS e tecnici dell’Azienda Sanitaria. In sostanza, il tavolo tecnico-politico servirà a definire la tipologia di ospedale in termini di unità operative, posti letto e prestazioni sanitarie, identificando i requisiti di base per la predisposizione di un bando-concorso indirizzato alla progettazione del presidio, secondo il mandato che l’Asl ha ricevuto dall’assessore regionale alla Sanità Stefania Saccardi. Il progetto permetterà di acquisire tutti gli elementi tecnici e di sostenibilità tra la ristrutturazione con adeguamento sismico di quello attuale o la costruzione di una nuova struttura. Entro fine gennaio 2016 verranno stabiliti i requisiti ed entro la fine di marzo si aprirà il bando-concorso di progettazione, con l’individuazione del soggetto vincitore entro l’estate.

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 09:24