In fuga dal caldo, il rifugio ideale è il Mugello

Pubblicato Venerdì, 17 Luglio 2015
Data di scadenza Domenica, 19 Luglio 2015

Un week end tra relax e tanti appuntamenti da vivere

Fuggire dal caldo torrido e insopportabile di questi giorni a cercar refrigerio e relax… Il rifugio ideale c’è e dista pochi chilometri da Firenze: il Mugello.
Un rilassante week end da trascorrere immersi nella natura, e con tanti appuntamenti da vivere.

Estate Frascolana, Dicomano, Area archeologica di Frascole, 17 luglio
Teatro e musica nella suggestiva cornice degli scavi archeologici di Frascole al tramonto nella rassegna “Estate Frascolana” di Dicomano: venerdì 17 luglio alle 18,30 il convegno “Etruschi il privilegio della bellezza” con gli interventi di Paola Spaziani e Simona Rafanelli. Seguirà apericena.
Info: 055 8385426, www.comune.dicomano.fi.it

Stradarte, Borgo San Lorenzo, 17-19 luglio
L’arte scende in strada a Borgo San Lorenzo con “Stradarte”, festival di poesia, musica, pittura, scultura e teatro all’esordio. Per tre giorni le vie e piazze del centro storico saranno invase da artisti di strada, pittori, scultori e artigiani insieme ad associazioni culturali, compagnie teatrali, compagnie di ballo, cantanti e band musicali. Musica, teatro e danza dalle 20,30 in poi. Ingresso gratuito.
Info: info@periscopiocomunicazione.com

Gli ultimi giorni dell’umanità, cimitero militare germanico, Firenzuola, 18 luglio
Nell’imponente monumento a cielo aperto sul Passo della Futa, a Firenzuola, alle 18 la compagnia teatrale Archivio Zeta mette in scena lo spettacolo “Gli ultimi giorni dell’umanità. Macerie e frammenti dalla muraglia di Karl Kraus”. Il 18 luglio ultima rappresentazione.
Info: www.archiviozeta.eu

Teatro in piazza, Palazzuolo sul Senio, 18-19 luglio
Prosegue la rassegna d’iniziative estiva a Palazzuolo e per gli appuntamenti teatrali sabato 18 luglio in piazza Strigelli è in programma lo spettacolo “Vicini di casa” di David Conati, mentre il 19 luglio, sempre in piazza Strigelli, “Quel lazzarone di Nerone” di Oreste Pelagatti. Inizio ore 20,30.
Info e biglietti: ufficio turistico, tel. 0558046125, www.palazzuoloturismo.it

In un luogo fuori dal tempo.Un percorso nell’arte degli anni ’70 e ’80, Palazzuolo sul Senio, 18 luglio-30 agosto
Allestita nell’Oratorio di Sant’Antonio, la mostra è uno spaccato dell’arte degli anni ’70 e ’80 rappresentato dalle opere di 18 artisti catturati e suggestionati dalla singolarità di un luogo e di una situazione, nelle intense estati che l’artista Roberto Barni insieme a suoi amici artisti ha trascorso a Fornello, “un luogo fuori dal tempo”, nelle campagne di Palazzuolo.
Info: www.palazzuoloturismo.it

L’estate a Moscheta, Museo del Paesaggio storico dell’Appennino-Ciaf Badia di Moscheta, Firenzuola, 19 luglio-30 agosto
“L’estate a Moscheta” è un tuffo nel verde con escursioni a piedi lungo i sentieri tra secolari castagni e a “caccia” del lupo e degli animali del bosco, teatro, musica, arte con mostre di pittura, scultura e fotografia, ed ancora tanti giochi e laboratori per bambini.
Dal 17 al 26 luglio al Museo è visitabile la mostra collettiva di pittura, scultura e fotografia “Spirito e Materia”.
Domenica 19 luglio alle 18,30, per il programma “Bosco in Musica”, lo spettacolo teatrale “Un sogno nella notte di mezz’estate” della compagnia Down Theatre e Coro Animae Voces (ingresso con biglietto, info: 055 8199477).
Info: 055 8144900-8144304, cell. 3397358487, moscheta@ischetus.it

Mostra scavi Poggio Colla, Casa Museo Benvenuto Cellini, Vicchio, fino al 26 luglio
Allestita al piano terra della Casa Museo Benvenuto Cellini la mostra documentaria sugli scavi archeologici nel sito etrusco di Poggio Colla, condotti dall’equipe di ricercatori americani. Visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12.
Info: 0558439269, www.comune.vicchio.fi.it

E in arrivo:
Feste Medievali: Il volo della Fenice, Palazzuolo sul Senio, 24-26 luglio
Il borgo medievale di Palazzuolo sul Senio dal 24 al 26 luglio torna a popolarsi di nobili, dame e cavalieri. Un tuffo nel passato con rievocazioni di duelli e battaglie, spettacoli in piazza e itineranti, giochi a tema (per grandi e piccoli), e ancora, canti, balli, spettacoli di fuoco, accampamenti militari visitabili, punti ristoro.
Info: 0558046125, 334 8889910, www.osteghibellina.net

Per saperne di più: www.mugellotoscana.it
Per info: Unione Montana dei Comuni del Mugello
Ufficio Turismo