In arrivo le nuove tessere sanitarie della Regione Toscana

Pubblicato Mercoledì, 10 Febbraio 2016
Data di scadenza Mercoledì, 10 Febbraio 2016

Come fare per attivarle

Nel corso del 2016 verranno recapitate ai cittadini toscani le nuove tessere sanitarie, che sostituiscono quelle in scadenza e che avranno la durata di sei anni. L'invio avverrà in ordine alfabetico di codice fiscale, con un anticipo di circa 90 giorni rispetto alla data di scadenza riportata sulla carta già in possesso del cittadino.

La Tessera sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) è un documento personale, valido per le seguenti funzioni:
- Tessera Sanitara nazionale;
- Carta Nazionale dei Servizi;
- Tessera Europea di Assicurazione Malattia (Team);
- Tesserino del codice fiscale.

Con la vecchia Carta, il relativo PIN, un pc e un lettore opportunamente configurati, è possibile attivare la nuova TS-CNS anche da casa collegandosi al sito della Regione Toscana oppure recandosi presso uno degli sportelli autorizzati, fra i quali anche l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (Urp).
Una volta attivata, la TS-CNS consente di accedere in sicurezza al proprio Fascicolo sanitario elettronico e ai servizi online della Regione Toscana e degli altri Enti della Pubblica Amministrazione. Per approfondire clicca QUI

Per attivare da casa la tessera sanitaria clicca QUI

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 08:20