Illuminazione pubblica: al via la rivoluzione

Per le segnalazioni attivato il numero verde 800.088.911

Borgo San Lorenzo (FI), 11 Agosto 2023 – Sono stati finalmente avviati i lavori di efficientamento energetico e adeguamento degli impianti di pubblica illuminazione del Comune di Borgo San Lorenzo (FI) a cura di Geoside. Alla data del 4 agosto risultavano sostituiti oltre 300 punti luce, per un avanzamento lavori di circa il 15%.

Il progetto, approvato con Delibera di Giunta n. 17 del 02.03.2023, prevede la sostituzione o la nuova posa di 2.314 corpi illuminati a LED, dotati di sistema di “mezzanotte virtuale”, il quale consente di programmare una riduzione del flusso luminoso quando non occorre che l’apparecchio funzioni a piena potenza. Questo sistema, applicato a un’illuminazione a LED, contribuisce all’ottimizzazione dei consumi energetici del Comune. Inoltre, si prevede il retrofit di 271 corpi illuminati, ancora in buono stato di conservazione, che diventeranno a led contribuendo a un ulteriore e significativo risparmio dei consumi rispetto alle vecchie tecnologie.

Il progetto prevede anche la messa a norma e adeguamento di 68 quadri elettrici, oltre alla sostituzione e alla verniciatura di oltre 400 sostegni che garantiranno maggiore sicurezza e un più armonico inserimento nel paesaggio circostante.

Il complesso degli interventi porterà a una riduzione dei consumi energetici annui del 65%, con circa 1.005.000 kWh risparmiati ogni anno.

Nell’ambito dei lavori sono previsti anche interventi volti alla tutela del pregio storico e architettonico del Comune, attraverso la realizzazione e l’estensione di rete atta a rendere fruibile anche nelle ore serali edifici storici e aree verdi attrezzate attualmente sprovviste di illuminazione oltre a interventi volti a rendere il Comune più smart ed efficiente

Con questo progetto - afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Patrizio Baggiani Baggiani - insieme a Geoside puntiamo a contribuire a una migliore qualità della vita della comunità e a supportare la Pubblica Amministrazione in una gestione ancora più efficace delle risorse del territorio favorendo anche una più rapida transizione ecologica verso un’economia a zero emissioni. Un investimento di circa 1,2 milioni di euro, che permetterà di superare le tante, troppe criticità che abbiamo dovuto affrontare in questi mesi. Ringrazio i cittadini per la pazienza e la collaborazione.

Per segnalazioni riguardanti i servizi di illuminazione pubblica è necessario da ora contattare il numero verde 800.088.911

Ultimo aggiornamento: Ven, 11/08/2023 - 15:58