Il meglio dell’artigianato mugellano si mette in mostra

Pubblicato Giovedì, 09 Luglio 2015
Data di scadenza Domenica, 12 Luglio 2015

Tante le iniziative del fine settimana

E’ nella splendida cornice di Villa Pecori Giraldi, a Borgo San Lorenzo, che si tiene da domani al 12 luglio “Arti in Villa. Artigiani dal cuore del Mugello”. Organizzata da CNA Area Mugello col Comune di Borgo San Lorenzo, la manifestazione è al suo debutto e si propone come vetrina delle eccellenze del territorio con oltre 50 imprese dell’artigianato artistico e manifatturiero: dalle ceramiche alla coltelleria, dai manufatti in legno alle realizzazioni artistiche in ferro, dalla lavorazione del cashmere alle lavorazioni orafe. E a questa manifestazione che nasce per valorizzare le migliori produzioni artigianali del territorio l’Unione montana dei Comuni del Mugello, con l’Ufficio Turismo, ha dedicato particolare attenzione con una vasta campagna promozionale sui mass media, sia locali che nazionali.

Attesissimo, soprattutto dai più giovani, l’evento musicale che scandisce come una colonna sonora l’estate mugellana, ovvero l’“Ingorgo sonoro” che porta a ballare in piazza, anzi in tutti gli angoli del centro di San Piero a Sieve, tantissimi ragazzi ma non solo. Un lungo serpentone musicale con varie postazioni dove scatenarsi al ritmo di modern house music e commerciale, latino americano, hip hop e swing, disco funky soul, revival ‘7’-‘80, techno e musica live.

E ancora nel fine settimana mugellano la toccante rappresentazione teatrale “Gli ultimi giorni dell’umanità” messa in scena dalla compagnia Archivio Zeta al cimitero militare germanico sul Passo della Futa; la creatività e le provocazioni artistiche dei giovani dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna per celebrare Campana a Marradi, con lectio magistralis del noto matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi; la musica nel suggestivo scenario degli scavi archeologici di Frascole a Dicomano.

Arti in Villa. Artigiani dal cuore del Mugello, Borgo San Lorenzo, 10-12 luglio
Mostra di prodotti e creazioni dei migliori artigiani locali, talenti artigiani all’opera, workshop, sfilata di moda con ambientazione teatrale, musica, laboratori per bambini, aperitivo “artigianale”.
Info: www.firenze.cna.it, www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it

Ingorgo sonoro, Scarperia e San Piero, San Piero a Sieve, 11 luglio
Dal tramonto all’alba un intero paese diventa discoteca, i migliori dj della Toscana e postazioni e spazi con differenti generi musicali. Area espositiva con prodotti di artigianato, bigiotteria, cibi e specialità italiane ed estere.
Info: 055 8487241 - www.prolocosanpieroasieve.it

Gli ultimi giorni dell’umanità, cimitero militare germanico, Firenzuola, 11-12 luglio
Nell’imponente monumento a cielo aperto sul Passo della Futa, a Firenzuola, alle 18 la compagnia teatrale Archivio Zeta mette in scena lo spettacolo “Gli ultimi giorni dell’umanità. Macerie e frammenti dalla muraglia di Karl Kraus”. 11, 12, 18 luglio
Info: www.archiviozeta.eu

Marradi Campana Infesta, Marradi, 11 luglio
Arte creativa, performance e provocazioni artistiche a celebrare Dino Campana. Così si presenta la 1° edizione di “Marradi Campana Infesta” promossa dal “Parco Culturale Dino Campana”, che ha come titolo, e tema, “(s)Nodo”. Dalle 10 alle 24 in piazze e vie performance e provocazioni artistiche dei giovani dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna per celebrare il poeta Dino Campana. Al Teatro degli Animosi alle 11 lectio magistralis di Piergiorgio Odifreddi “Il nodo è sciolto”.
Info: 055 8045005, www.comune.marradi.fi.it

Estate Frascolana, Dicomano, Area archeologica di Frascole, 11 luglio
Teatro e musica nella suggestiva cornice degli scavi archeologici di Frascole al tramonto. Per il 3° appuntamento della rassegna di “Estate Frascolana” di Dicomano, sabato 11 luglio alle 18,30 il concerto “Immersione” con Sandro Bertieri.
Info: 055 8385426, www.comune.dicomano.fi.it

E in arrivo:
Stradarte, Borgo San Lorenzo, 17-19 luglio
E’ all’esordio a Borgo San Lorenzo “Stradarte”, il festival delle arti di strada. E per tre giorni le vie e piazze del centro storico saranno invase da artisti di strada, pittori, scultori e artigiani insieme ad associazioni culturali, compagnie teatrali, compagnie di ballo, cantanti e band musicali. Musica, teatro e danza dalle 20,30 in poi. Ingresso gratuito.
Info: info@periscopiocomunicazione.com, www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it

In un luogo fuori dal tempo.Un percorso nell’arte degli anni ’70 e ’80, Palazzuolo sul Senio, 18 luglio-30 agosto
Allestita nell’Oratorio di Sant’Antonio, la mostra è uno spaccato dell’arte degli anni ’70 e ’80 configurato dalle opere di 18 artisti catturati e suggestionati dalla singolarità di un luogo e di una situazione, nelle intense estati che l’artista Roberto Barni insieme a suoi altri amici artisti ha trascorso a Fornello, “un luogo fuori dal tempo”, nelle campagne di Palazzuolo.
Info: www.palazzuoloturismo.it

L’estate a Moscheta, Museo del Paesaggio storico dell’Appennino-Ciaf Badia di Moscheta, Firenzuola, 19 luglio-30 agosto
“L’estate a Moscheta” è un tuffo nel verde con escursioni a piedi lungo i sentieri tra secolari castagni e a “caccia” del lupo e degli animali del bosco, teatro, arte con mostre di pittura, scultura e fotografia, ed ancora tanti giochi e laboratori per bambini.
Info: 055 8144900-8144304, cell. 3397358487, moscheta@ischetus.it

Per saperne di più: www.mugellotoscana.it
Per info: Unione Montana dei Comuni del Mugello
Ufficio Turismo