il Consiglio al Giotto Ulivi

Pubblicato
Data di scadenza

Mozione sul polo scolastico fra i temi discussi

Una cornice inusuale per il Consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo che per la prima volta è uscito dall'aula consiliare per tenersi nell'Auditorium dell'Istituto Giotto Ulivi alla presenza degli alunni di alcune classi. La seduta si è aperta con il ricordo di Niccolò Murino, il giovane studente recentemente scomparso. Su proposta della Capogruppo del PD Sonia Spacchini, il Consiglio Comunale ha deciso di devolvere il gettone di presenza alle iniziative che gli studenti hanno organizzato in memoria di Niccolò.

Una seduta intensa che ha affrontato temi anche direttamente collegati con la vita scolastica dei ragazzi. È stata infatti approvata all'unanimità la mozione sulle problematiche relative al polo scolastico superiore di Borgo San Lorenzo, con cui da un lato si sollecita la Città Metropolitana di Firenze nel proseguire i lavori annunciati e quelli programmati nel plesso, e dall'altro si invita il Sindaco a collaborare con la stessa Città Metropolitana, come fino ad ora fatto, e a promuovere le priorità per le strutture come l'ampliamento, che consentirebbe di dismettere i prefabbricati, e l'eventuale costruzione della palestra.
Il Sindaco Paolo Omoboni intervenendo sull'argomento, come riportato anche nella Mozione, ha ricordato l'incontro che ha avuto con gli studenti del Chino Chini nel corso dell'ultima assemblea d'Istituto, insieme al sindaco di Barberino di Mugello e consigliere della Città Metropolitana con delega all'Istruzione Superiore e all'Edilizia Scolastica Giampiero Mongatti, durante il quale sono stati ribaditi alcuni punti importanti come l'avvio dei lavori per l'allacciamento delle colonne antisismiche, la programmazione già nelle prossime settimane dell'inizio dei lavori al piazzale e al parcheggio del Chino Chini, la sistemazione degli spogliatoi e la presentazione della bozza di progetto di ampliamento dei plessi attraverso la realizzazione di una struttura in grado di ospitare 18 aule e di garantire, oltre alla dismissione dei prefabbricati, lo sviluppo del polo scolastico superiore borghigiano.
Il sindaco, ringraziando Mongatti per la costante presenza e impegno, si è detto contento che la mozione sia stata appositamente integrata in Consiglio e approvata all'unanimità riconoscendo così l'importanza di sapere quali sono le strade percorribili per raggiungere gli obiettivi anche rispetto ad esigenze di Bilancio della Città Metropolitana, ha ricordato che intende continuare a mantenere con gli studenti un rapporto di sincerità e franchezza come nel corso dell'ultima assemblea ed ha poi concluso affermando che nessuno si è scordato dell'esigenza di una palestra, ma che al momento la priorità è l'impegno verso la realizzazione del nuovo plesso senza dimenticare comunque che possono essere, per la palestra, vagliate altre strade.

Un altro punto importante direttamente rivolto ai cittadini, approvato da maggioranza e opposizione con la sola astensione della consigliera Masini di "L'altra Borgo - Rifondazione Comunista", è stato l'approvazione del protocollo di affiliazione del Comune di Borgo San Lorenzo alla Fondazione "Angeli del Bello".
La Fondazione, che opera a Firenze ed in altri Comuni della Toscana, mette a disposizione dei cittadini la possibilità di creare gruppi di intervento sulle criticità del decoro urbano di Borgo San Lorenzo, garantendo adeguate tutele anche assicurative.
Borgo San Lorenzo ha scelto di affiliarsi per rispondere all'esigenza, espressa da numerose persone, di poter contribuire alla manutenzione dell'immagine del paese.

Come ha ricordato l'assessore all'Ambiente Giacomo Pieri, con la decisione di fornire ai cittadini la possibilità di far parte degli Angeli del Bello di Borgo San Lorenzo non gli si chiede di sostituirsi al cantiere o a quelli che sono i doveri dell'Amministrazione, ma si cerca di dare risposta a coloro che hanno voglia di adoperarsi per il proprio Comune.
Nello statuto degli Angeli del Bello è infatti chiaro come la fondazione "persegue esclusivamente finalità di interesse collettivo e di solidarietà sociale ponendo in essere le attività rivolte al miglioramento della qualità e del decoro urbano dell'area fiorentina, nell'ambito della tutela dell'ambiente, tramite azioni volte alla riduzione del degrado e all'innalzamento del senso civico dei cittadini e dei frequentatori delle aree interessate".
La convenzione sarà firmata nei prossimi giorni e questo darà ufficialmente avvio alla possibilità di costituzione dei gruppi di intervento sul decoro urbano di Borgo San Lorenzo.

Ultimo aggiornamento: Lun, 09/05/2016 - 10:00