Il campanile e la sua pieve. Convegno di studi sull'abitato storico di Borgo San Lorenzo

Giovedì 6 giugno presso l'oratorio di Sant'Omobono

Nel pomeriggio di giovedì 6 giugno 2024, presso l'oratorio di Sant'Omobono, si svolgerà un convegno di studi sull'abitato storico di Borgo San Lorenzo dal titolo Il campanile e la sua pieve. Analisi e prospettive. Il focus sarà centrato prevalentemente sulla costruzione della pieve di San Lorenzo con il suo campanile longobardo.

L'avvio del convegno è fissato alle ore 15:15 con la registrazione dei partecipanti. Alle 15:30 introdurrà Guido Parigi (commissione architetti del Mugello). Alle 15:45 Giuseppina Carla Romby (storica dell'architettura) parlerà della nascita e dello sviluppo dell'abitato di Borgo San Lorenzo, seguita alle 16:30 da Marco Pinelli (storico dell'arte) che farà un intervento specifico sulla pieve. Infine alle 17:15 ci sarà l'esposizione di Andrea Arrighetti (archeologo) che, servendosi dei suoi studi in architettura relativi anche al rischio sismico del Mugello, darà spunti per la storia costruttiva della pieve e del suo campanile. Alle 18.30 verranno tratte la conclusioni del convegno.

L'iniziativa è organizzata dall'Ordine degli Architetti di Firenze, in collaborazione con la Parrocchia di San Lorenzo e il patrocinio del Comune.

Ingresso gratuito

Ultimo aggiornamento: Lun, 03/06/2024 - 12:47